di Gianluca Albanese
GERACE – L’apprezzamento di Jovanotti per la granita al pistacchio sorbita mercoledì scorso al Bar del Tocco di Gerace, immortalato sul profilo Instagram dell’artista, era assolutamente sincero. Ha fatto il giro del web, tanto che ieri ha ispirato uno sketch comico nella popolare trasmissione radiofonica “Ciao Belli” in onda tutti i giorni alle 13 su Radio Deejay.
Nel corso del programma condotto da Roberto Ferrari e dal Dj “Angelo” (al secolo Domenico Raffaele, originario di San Costantino Calabro, nel Vibonese) il celebre conduttore radiotelevisivo Nicola Savino – bravissimo come imitatore – ha chiamato al telefono fisso il bar del Tocco spacciandosi per un Jovanotti particolarmente euforico che ha chiesto (e ottenuto) di parlare col titolare Giuseppe Rinaldis.
Evidentemente l’imitazione è ben riuscita perché sia Rinaldis che il suo dipendente hanno davvero creduto che l’autore della telefonata fosse Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, tanto che per un paio di minuti hanno parlato di nuovo della squisita granita e del video del brano “Alla Salute” girato proprio a Scilla e Gerace.
“Ti aspetto questa estate nel mio bar – ha detto Giuseppe Rinaldis al suo interlocutore – per gustare uno dei venti gusti di granita che stiamo preparando. Anzi – ha proseguito – ti do il mio numero di cellulare e se mi dai il tuo ci sentiamo dopo”.
Dopo che il titolare ha gentilmente declinato l’invito dell’attore a cantare qualcosa per il presunto collegamento con Radio Jova Beach, il Jovanotti “farlocco” si è congedato dicendo “ti richiamo io, tranquillo”. E se lo scherzo è ben riuscito, tanto da originare un divertentissimo sketch, non va negato l’indiscusso ritorno in termini di pubblicità gratuita per il Bar del Tocco, la cui denominazione è stata ripetutamente citata durante lo sketch. E la pubblicità non si rifiuta mai. Come un buon caffè o una deliziosa granita al pistacchio.