DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL COMUNE DI GERACE
Si è conclusa con la messa in scena dello spettacolo “Il trenino della Pace” l’attività annuale della Ludoteca comunale “Coccinella”, attiva dallo scorso ottobre in Contrada Vene di Gerace.
Nata su iniziativa dell’Amministrazione Comunale di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Varacalli, per far fronte alla chiusura del plesso scolastico sito nella zona montana del territorio comunale, la ludoteca ha accolto quotidianamente nove bambini in età prescolare coinvolgendoli in un apposito progetto socio-formativo.
«In genere la ludoteca viene pensata come un ambiente in cui semplicemente si gioca –, afferma l’insegnante Maria Teresa Caccamo, L.S.U. presso il Comune di Gerace e responsabile della “Coccinella” – mentre essa è un luogo fondamentale per la crescita dei bambini offrendo loro la possibilità e lo spazio per liberare la propria creatività e la propria fantasia attraverso il gioco». «La ludoteca “Coccinella” ha inoltre fornito un servizio educativo, ricreativo e culturale con l’obbiettivo di favorire la socializzazione, educare i bambini all’autonomia e alla libertà di scelta, valorizzarne le diverse capacità espressive e creative».
«Le attività didattiche per lo sviluppo delle competenze dei bambini – conclude Caccamo – sono perciò state pianificate nella consapevolezza dell’importanza che l’aspetto ludico-educativo ha nel percorso di crescita dei bambini stessi, e sempre nel rispetto dei tempi e delle caratteristiche di interazione di ognuno di essi con l’insegnante e i compagni».
A giudicare dalla manifesta soddisfazione dei genitori dei bambini della “Coccinella”, il lavoro portato avanti negli ultimi nove mesi da Maria Teresa Caccamo – coadiuvata da Caterina Lacopo e Lucia Malafarina, anche loro L.S.U. in servizio presso il Comune di Gerace – ha avuto esito positivo, risultando tanto appagante per le operatrici coinvolte, quanto apprezzato dai bambini e dai loro genitori.
Apprezzamento espresso anche dal Sindaco Varacalli: «La validità dell’attività della ludoteca “Coccinella”, e dunque quella delle persone che se ne sono occupate, è indiscutibilmente sotto gli occhi di tutti». «La chiusura del plesso scolastico di località Vene, presidio scolastico che verrà riaperto con l’inizio dell’anno scolastico 2013-2014 accogliendo l’apposita richiesta formulata in tal senso dall’Amministrazione Comunale, non fa che evidenziare – argomenta il primo cittadino geracese – il valore della presenza e dell’attività di una realtà quale la ludoteca “Coccinella” in un territorio disagiato, perché distante una decina di chilometri dal centro cittadino». «Presenza e attività, quella della “Coccinella” – conclude Varacalli – che ha avuto una palese rilevanza sia sotto il profilo prettamente formativo e scolastico, sia sotto quello dell’offerta di opportunità di socializzazione culturale».