RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
GERACE – Si terrà martedì 8 luglio, a partire dalle ore 17, la consegna degli attestati ai partecipanti al Corso di Primo Soccorso e utilizzo del Defibrillatore (B.L.S.D. – Basic Life Support – Defibrillation) tenutosi lo scorso aprile a Gerace.
{loadposition articolointerno, rounded}
Promosso dal Comune di Gerace in collaborazione con la Scuola di Formazione dell’A.S.P. di Reggio Calabria e con S.U.E.M. 118 (Servizio Urgenza Emergenza Medica), il Corso è stato tenuto dal responsabile S.U.E.M. 118 dell’Area Territoriale della Locride, il dottor Vincenzo Barillaro, e ha visto la partecipazione del sindaco di Gerace, Giuseppe Varacalli, del Corpo dei Vigili Urbani e di altri dipendenti del Comune di Gerace, e dei Carabinieri della locale Stazione guidati dal Maresciallo Capo Giacomo Chimienti.
Sarà la Sala Conferenze del Museo Civico “Salvatore Gemelli” di Gerace (Palazzo Tribuna) ad ospitare la cerimonia, cui interverranno – oltre al primo cittadino geracese e al dottor Barillaro – il commissario straordinario dell’A.S.P. di Reggio Calabria, Francesco Sarica, e il responsabile della Scuola di Formazione di Simulazione dell’A.S.P. reggina, Giovanni Calogero.
Il Comune di Gerace è il primo nell’area territoriale dell’A.S.P. di Reggio Calabria ad essersi dotato di un defibrillatore – acquistato anche grazie alla decisione dell’Amministrazione Varacalli di tagliare le spese relative all’illuminazione pubblica natalizia nello scorso dicembre – accessibile 24 ore su 24 a chiunque sia stato opportunamente formato al suo utilizzo e a disposizione delle locali associazioni, soprattutto quelle sportive, che ne facessero richiesta in vista di eventi pubblici.
Il defibrillatore in questione si trova all’interno di un’apposita teca posta nell’area video-sorvegliata attigua alla locale Stazione dei Carabinieri, sita nella centralissima Via Roma.
«La decisione di dotare la città di un defibrillatore accessibile a tutti – afferma il sindaco Varacalli – è stata frutto della volontà di non lasciare nulla di intentato riguardo alle possibili emergenze che possono verificarsi nel nostro territorio, e che purtroppo si sono tragicamente verificate negli anni scorsi. Desidero quindi ancora una volta ringraziare il dottor Barillaro per il suo contributo formativo, e tutti i partecipanti al Corso che con il loro impegno hanno collaborato in modo encomiabile alla crescita di Gerace».