RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GERACE – Ancora pochi giorni di attesa e Gerace si trasformerà nuovamente ne “Il Borgo Incantato”: durante le serate di giovedì 24, venerdì 25, sabato 26, domenica 27 e lunedì 28 luglio prossimi, i caratteristici vicoli del centro storico cittadino si tramuteranno in un palcoscenico d’eccezione per le esibizioni ricche di fascino di artisti di strada provenienti da ogni parte del mondo.
{loadposition articolointerno, rounded}
“Il Borgo Incantato: l’arte di strada nei vicoli” è un appuntamento – giunto alla quindicesima edizione – ormai irrinunciabile per chiunque non voglia perdere l’occasione di assistere alla riedizione in chiave artistica di quella magica fusione tra la tradizione locale e le culture straniere più disparate che ha fatto la storia di Gerace.
A partire dalle ore 21, per cinque serate, dal 24 al 28 luglio prossimi, ecco allora che la città dello sparviero diventerà nuovamente il punto d’incontro di culture, arti e suggestioni da tutto il mondo, ma anche una meravigliosa cornice in cui riscoprire il gusto – nel vero senso della parola – della tradizione. Le musiche, le luci e le emozioni dell’arte di strada affascineranno migliaia di visitatori, ma a prenderli per la gola saranno i sublimi profumi e sapori della cucina geracese incontrati lungo il ricco percorso di degustazione dei prodotti della gastronomia locale che attraverserà i mille vicoli del centro storico, dove pasta di casa con il sugo della capra, zuppa di fagioli, cicerchia con le erbe, zippuli, rafioli e tante altre prelibatezze faranno la felicità dei palati.
Questa mattina, nella Sala Consiliare del Municipio di Gerace, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’attesa kermesse. Il primo a prendere la parola è stato il Sindaco Giuseppe Varacalli, al cui fianco era presente il Responsabile Amministrativo comunale Loredana Panetta. Ripercorrendo la cronistoria de “Il Borgo Incantato” – nato nel 1999 come “Coast to Coast” su iniziativa dell’allora amministrazione provinciale – e sottolineando come esso sia un appuntamento ormai ben consolidato nell’intero panorama regionale, nonché una delle manifestazioni più importanti del calendario della Federazione Nazionale Arte di Strada, il primo cittadino geracese ha precisato che l’edizione 2014 de “Il Borgo Incantato” è organizzato dal Comune di Gerace con il sostegno – al 60% circa – dell’Unione Europea e della Regione Calabria (Operazione cofinanziata dal POR Calabria FESR 2007/2013 – Asse V – Linea di intervento 5.2.3.1), e con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale d’Aspromonte. «Purtroppo però – ha proseguito Varacalli – la mancanza di contributi, al momento, da parte dell’Istituzione Provinciale, così come del resto avvenuto negli ultimi tre anni, così come da parte delle altre istituzioni anche a livello nazionale, rende concreto il rischio che la vitalità di una manifestazione così rilevante venga forzatamente intaccata, ad esempio riducendone la durata, se non addirittura che ne venga messa in dubbio l’effettiva realizzazione». «Per tale motivo rivolgo dunque un appello alle istituzioni territoriali, così come alle aziende private calabresi e non, affinché contribuiscano concretamente per rendere possibile organizzare degnamente la prossima edizione de “Il Borgo Incantato”. Tanto le istituzioni, che finanziano molteplici manifestazioni forse meno rilevanti, quanto le imprese private – ha quindi concluso il Sindaco Varacalli – dovrebbero avere tutto l’interesse, perché ne avrebbero tutto il vantaggio, di associare la loro attività ad un evento culturale e ad una città così conosciuti e ammirati».
Sul fronte dell’offerta culturale e degli spettacoli che animeranno l’edizione 2014 de “Il Borgo Incantato”, da sottolineare la presenza – nelle serate del 25, 26 e 27 luglio – della Banda Musicale di Kistelek, la cittadina ungherese con cui Gerace, fin dallo scorso ottobre, ha intessuto una serie di attività finalizzate a un gemellaggio e a scambi culturali tra i due centri.
Numerosi e molto diversi tra loro gli artisti che, sotto la direzione artistica di Gigi Russo, daranno vita alla coinvolgente magia dell’attesissimo Festival Internazionale dell’Arte di Strada di Gerace.
Si andrà dalla fusione tra musica, fuoco, teatro e danza dei messicani Quetzalcoatl, ai grandi brani della musica classica reinterpretati con gli strumenti tradizionali russi dall’Artlang Quartet; dalla cura dei dettagli dell’argentino Jorge Balsameda, di professione statua, alla musica popolare del quintetto partenopeo Ars Nova Napoli; dalle bolle di sapone giganti di Eros Goni, all’acrobatico spettacolo di Juriy Longhi; dal teatro di strada grottesco ed esilarante di Luigi Ciotta, alle contaminazioni tra jazz, blues, etnica, hip-hop e funk della MagicaBoola Brass Band; dal verticalismo acrobatico di Olivia Ferraris, al “massaggio sonoro” di Paolo Borghi con il suo hang-drum, e alla performance di giocoleria e manipolazione di Mario Levis.
Anche la Calabria avrà i suoi rappresentanti tra gli artisti che animeranno “Il Borgo Incantato”, la coloratissima e frizzante street band Takabum, che coinvolgerà il pubblico al ritmo di funky e jazz.
La performance del giapponese Senmaru creerà una compenetrazione tra la tradizionale giocoleria giapponese e l’arte propiziatoria, mentre l’esibizione del Riciclato Circo Musicale dimostrerà come sua possibile creare numerosi e fantasiosi strumenti musicali recuperando i rifiuti solidi urbani.
Dalla lontana Australia, le Sirens ammalieranno il pubblico di tutte le età con momenti di gioco e musica dal sapore scherzoso e sensuale. Dal Nord America arriva invece il duo femminile Strange Comedy: grazie al loro innato talento e alla loro naturale verve comica, il teatro di figura e la giocoleria si fondono con l’equilibrismo e il cabaret.
Completano la formazione degli artisti di strada dell’edizione 2014 de “Il Borgo Incantato” il trio della Mabò Band, vulcanici musicisti marchigiani maestri dell’improvvisazione dal 1991, lo Slapstick Duo, che farà divertire il pubblico con il loro spettacolo comico itinerante, la Compagnia Corona, emozionante mix tra teatro e danza, e Roberto Sblattero con la sua ruota tedesca, un cerchio di due metri di diametro usato con grande destrezza.
Sul fronte dell’offerta gastronomica, gli angoli del gusto disseminati tra i vicoli del centro storico geracese saranno quest’anno ben diciotto e offriranno numerose prelibatezze della tradizione gastronomica locale.
Il divieto assoluto di transito nel centro storico per auto e motoveicoli consentirà ai visitatori ed ai geracesi di poter passeggiare amabilmente per le vie cittadine dopo aver parcheggiato la propria autovettura nei pratici parcheggi di Via Largo Piana e Contrada Bàrbara: da lì sarà poi possibile raggiungere il centro storico attraverso l’utilizzo del servizio navetta (al costo di un euro) o, a piedi, percorrendo il suggestivo percorso pedonale adeguatamente segnalato ed illuminato che partirà dal Borgo Maggiore e proseguirà lungo la salita di Santa Lucia o quella del Mergolo: un’ulteriore occasione per lasciarsi incantare dall’antico ma sempre vivido fascino del borgo geracese.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato de “Il Borgo Incantato: l’arte di strada nei vicoli”, è possibile consultare il sito istituzionale del Comune di Gerace (www.comune.gerace.rc.it), e la pagina Facebook “Il Borgo Incantato: l’arte di strada nei vicoli – Edizione 2014”, o seguire l’account Twitter @ComunediGerace.