R & P
Il Gruppo Consiliare di Minoranza “Uniti per Gerace”, costituito da Giuseppe Varacalli, ex sindaco della Città, e da Giuseppe Macrì, esprime soddisfazione per l’annunciata, prossima sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la Prefettura di Reggio Calabria, l’Arma dei Carabinieri, il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche per la Sicilia e la Calabria e l’Agenzia del Demanio finalizzato alla realizzazione di 13 nuove Caserme dell’Arma in altrettanti centri della provincia reggina. Tra i comuni interessati figura, appunto, quello di Gerace nel quale da decenni la Caserma dei Carabinieri è allocata presso una struttura privata in locazione.
A tal proposito il Gruppo “Uniti per Gerace”, nell’esprimere la propria gratitudine a tutte le autorità istituzionali competenti che hanno voluto l’importante progetto, seguendone l’iter e favorendone il raggiungimento del traguardo, ricorda che già nel 2013 l’Amministrazione comunale guidata dall’allora sindaco Varacalli- fortemente preoccupata per l’oggettiva difficoltà di “reperire altre opportune soluzioni immobiliari”- aveva individuato alcune possibile soluzioni per trovare altre strutture in cui ospitare la Caserma.
Con propria nota n.3748 del 13 maggio 2013, infatti, l’allora primo cittadino comunicava al Comandante della Stazione geracese, M.llo Giacomo Chimienti, la disponibilità di due immobili di proprietà comunale (locali ubicati nei pressi del parcheggio di c.da “Barbara” o un’ala del capiente “Palazzo Sant’Anna”) da adibire a Stazione dell’Arma. Successivamente,in data 18 dicembre 2013, con propria nota n. 9338, sempre l’allora sindaco Giuseppe Varacalli comunicava al predetto Comandante M.llo Chimienti, e per conoscenza anche al responsabile del Settore Tecnico Manutentivo, Arch, Marfia, che quella Amministrazione Comunale aveva individuato l’area su cui sarebbe stato possibile costruire una nuova Caserma e che l’Ente avrebbe donato all’Arma dei Carabinieri se ritenuta idonea. In caso di riscontro positivo il Comune avrebbe ovviamente avviato tutte le procedure del caso. Questo Gruppo consiliare precisa che si trattava della stessa area poi individuata dall’attuale Amministrazione che, con successiva delibera consiliare n.37 del 20 ottobre 2016, si è determinata nella “disponibilità alla donazione terreno comunale” previa specifica richiesta del Comandante della Stazione. Oggi, finalmente, il progetto pare prenda corpo e vengono avviate le procedure preliminari con la sottoscrizione del protocollo d’intesa che- secondo quanto annunciato- avverrà alla presenza dei sindaci dei 13 Comuni interessati venerdì prossimo, 12 maggio, presso il Municipio di Bruzzano Zeffirio. Il Gruppo “Uniti per Gerace”, pertanto, rinnova il proprio “Grazie” a quanti hanno avuto un ruolo determinante per il positivo esito del progetto, in particolare il ministro dell’Interno, sen. Marco Minniti, il Prefetto di Reggio Calabria, Michele Di Bari, ed il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. CA. Tullio Del Sette. Esprime infine incondizionata gratitudine a tutta l’Arma ed alle Forze dell’Ordine che quotidianamente, con la loro encomiabile attività,
operano per la sicurezza, la legalità e la democrazia al servizio dei cittadini.
Gruppo Consiliare “Uniti per Gerace”