di Redazione
GERACE- E’ stato il primo raduno regionale dell’IPA (International Police Association) quello che si è ritrovato ieri, fin dalle prime ore del mattino di una domenica dal sapore prettamente estivo, nella cittadina geracese, uno dei più bei borghi d’Italia.
Al raduno, organizzato dal Comitato Esecutivo Locale Locride, presieduto dal cav. Giuseppe Cusumano, commissario in pensione della Polizia di Stato e composto dal vicepresidente Michele Galluzzo, il segretario Francesco Mazzei, (commissario in pensione), il vicesegretario Orlando Scerbo, il tesoriere Aurelio Codispoti e il suo vice Pasquale Marino, hanno partecipato rappresentanti della 18° delegazione Calabria, con presidente Vincenzo Severino, comitato locale di Catanzaro /Lamezia, diretto da Rosario Messone e delegazioni di Pizzo e Cosenza. Accorsi anche numerosi soci, familiari e simpatizzanti provenienti da tutta la Regione Calabria, (si contano circa 150 presenti), i quali dopo aver visitato il Museo Nazionale Archeologico di Locri, sono stati ricevuti nel Museo Civico di Palazzo Tribuna di Gerace, dal sindaco Giuseppe Varacalli, dall’assessore Agostino Giurleo e da altri componenti del civico consesso. Ringraziamenti sono stati espressi dal presidente Cusumano, il quale dopo un breve excursus dell’origine dell’IPA, ha ricordato come il sodalizio sia sorto per opera del sergente della polizia inglese, Arthur Troop, che nel 1949 grazie ai legami di amicizia instauratesi con colleghi della Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia, ebbe l’idea di costituire nel 1950 la prima Sezione per poi estendersi di lì a poco in altre parti d’Europa. Oggi l’Ipa vanta circa cinquecentomila iscritti di cui solo quindicimila in Italia, presente nei 5 continenti e in 62 nazioni. L’ IPA rispetto alle altre associazioni, anch’esse basate su sani principi, ha una peculiarità: è fondata sull’amicizia, sinonimo di solidarietà, il cui motto in lingua esperanto è “Servo per Amikeco”. L’IPA infatti, si propone di favorire attività sociali- culturali favorendo esperienze professionali.
Nel corso della cerimonia tenutasi nella sala conferenze di Palazzo Tribuna, il presidente Cusumano ha consegnato al sindaco una targa e il gagliardetto dell’ Associazione auspicando in accordo con il commissario Severino, che in un prossimo futuro si possa continuare a collaborare per altre iniziative di carattere nazionale e internazionale, soprattutto per lanciare un’immagine diversa <<Della nostra meravigliosa Regione e nello specifico della Locride che, spesse volte, per colpa di pochi, viene etichettata diversa dalla realtà>>. Il sindaco ha poi omaggiato i rappresentanti delle delegazioni con delle pubblicazioni incentrate sul carattere storico della Città.
I partecipanti al raduno dopo aver aver ammirato i meravigliosi reperti del Museo di Palazzo Tribuna, hanno fatto tappa al suggestivo Belvedere Bombarde, alla maestosa Cattedrale e al Museo Diocesano situato nella propria cripta. Un tour emozionante che, ha destato interesse e fascino per la Città dello Sparviero, perla della fascia jonica reggina. Infine, consegnati attestati di fedeltà ai soci dell’IPA per aver maturato ininterrottamente chi 10, 20, 30 anni di iscrizione e una targa ricordo al presidente Severino definito <<l’Arthur Troop della Calabria>>, un momento intervallato dalla recita di alcune poesie del socio Antonio Trichilo nonchè ispettore capo della PS, tratte dalla sua prima raccolta “Pensieri e Dediche”.