Dal Presidente dell’Associazione Genitori “Amici di Vene” di Contrada Zomino a Gerace, Nicola Pelle, riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa
L’Associazione Genitori “Amici di Vene” con sede in Gerace, costituita senza scopi di lucro e che opera per finalità di promozione sociale nel campo dell’istruzione, educazione e formazione, esprime grande soddisfazione per la riapertura per l’anno scolastico 2013/2014 della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria nella popolosa frazione montana geracese.
Sentimenti di autentica gratitudine ed apprezzamento sono espressi a tutte le Istituzioni che hanno condiviso le ragioni di una “battaglia” di civiltà, condotta dall’intera comunità di “Vene”, per la riaffermazione di diritti costituzionalmente garantiti. Determinante è stata l’azione svolta dal Signor Presidente della Provincia – Dott. Giuseppe Raffa – a cui sono rivolte sincere manifestazioni di affetto e di riconoscenza, per avere fatto proprie, con risolutezza e da subito, le sacrosante rivendicazioni dei genitori, assicurando l’emanazione degli atti amministrativi necessari a garantire ai bambini della comunità di “Vene” un futuro ed una formazione scolastica migliori. Un particolare ringraziamento lo si rivolge, inoltre, al Signor Prefetto di Reggio Calabria – Dott. Vittorio Piscitelli – per aver ascoltato e difeso le istanze di legalità sollecitando l’intervento delle competenti Autorità; analogo ringraziamento è indirizzato al Dirigente dell’U.S.R. Ufficio IX Ambito Territoriale per la Provincia – Dott.ssa Mirella Nappa – per la preziosa funzione istituzionale svolta. Ed infine, ma non per ultimo, un grazie di cuore al Consigliere Comunale della Città di Gerace Giuseppe Cusato, per essere stato ininterrottamente protagonista al fianco dei genitori e dei loro bambini, esercitando un ruolo generoso, discreto e decisivo, nel riottenere l’erogazione del servizio scolastico in una comunità – quella di Vene – nella quale ha frequentato la classe elementare ed alla quale appartiene per legami affettivi.