di Gianluca Albanese
GERACE – Le opportunità derivanti dall’utilizzo dei fondi comunitari. È questo il tema dell’attesissimo convegno che avrà luogo sabato 28 settembre alle 17 presso largo San Francesco d’Assisi a Gerace.
Vi prenderanno parte il presidente di Locride Sviluppo SpA Salvatore Galluzzo, il coordinatore per la locride di Giovane Italia Roberto Ieraci, la consigliera provinciale Sandra Polimeno, il consigliere regionale Pietro Crinò (nella foto) e l’assessore al Bilancio della Regione Calabria Giacomo Mancini.
QUESTA LA NOTA DI PRESENTAZIONE, DIFFUSA DALL’ASSOCIAZIONE “NUOVA CALABRIA” CHE HA ORGANIZZATO L’EVENTO
L’Associazione Nuova Calabria continua la sua serie di importanti appuntamenti che riguardano politica, attualità e cultura. Sabato 28 settembre, difatti, alle ore 17,00 a Gerace, ci sarà un convegno inerente “Le opportunità dei Fondi Comunitari”. Il luogo scelto per quest’incontro, che è patrocinato dalla Commissione Europea, è la splendida Chiesa di San Francesco D’Assisi, un antichissimo luogo di culto risalente al 1252 e situato nella “piazza delle tre chiese” a Gerace. Tra i partecipanti anche Giacomo Mancini, Assessore Regionale al Bilancio ed alla Programmazione, al quale saranno affidate le conclusioni del dibattito. Ma non solo. Perché, moderati dalla giornalista Raffaella Rinaldis, sono previsti gli interventi di Pietro Crinò (unico Consigliere Regionale della Locride), Alessandra Polimeno (Consigliere Provinciale), Salvatore Galluzzo (Presidente di Locride Sviluppo) e Roberto Ieraci (del coordinamento Provinciale di Giovane Italia).
Quello dei fondi comunitari è senza dubbio un argomento di grande interesse. I programmi comunitari, difatti, sono fondi diretti ossia, come si può leggere ne Il Sole 24 Ore, “vere potenzialità create a sostegno delle varie politiche comunitarie che, se sfruttate a pieno, possono far raggiungere vantaggi economici e notevoli incrementi delle conoscenze”. Basti pensare che oltre il 76 % del bilancio dell’Unione è gestito dalle autorità nazionali e regionali, compresi i fondi strutturali e le sovvenzioni agricole. Confrontarsi su queste tematiche è dunque di fondamentale importanza, proprio per la natura dei bandi che altro non sono che “inviti a presentare proposte” su obiettivi specifici e in merito a temi definiti. I settori che possono usufruire di queste opportunità sono l’ambiente, la ricerca, l’energia, la cultura, l’informazione e la salute.
La nostra Regione non può permettersi di perdere questi strumenti di finanziamento. Per questo Nuova Calabria ha pensato bene di concentrarsi su un tema così rilevante che non può essere oggetto di attenzione a momenti alternati. La soluzione è quella di riuscire a presentare progetti concreti. Durante il Convegno, difatti, tra le altre cose, usciranno proposte specifiche che riguarderanno Gerace a livello di opere di valenza extracomunale. Serve, pertanto, uno sguardo costante verso tutte le occasioni di sviluppo, le sole che possono offrirci le necessarie spinte verso la modernità.