Approda questa sera a Gerace il tour “Terre di musica” realizzato dalla band “Il parto delle nuvole pesanti” in giro per l’Italia con la collaborazione di Arci e Libera per diffondere un efficace messaggio nella lotta a tutte le mafie.
Il tour, infatti, costituisce un’occasione per presentare l’omonimo progetto “Terre di musica – viaggio tra i beni confiscati alla mafia” ideato da Salvatore De Siena, leader de “Il parto delle nuvole pesanti”. Un viaggio a tappe da Corleone a Trapani, dalla Piana di Gioia Tauro ad Isola Capo Rizzuto, da Mesagne a Cerignola, da Casal di Principe a Castel Volturno, fino a Roma, Bologna, Torino e Milano, per documentare l’esperienza dei beni confiscati e raccontare le storie delle tante persone che ci lavorano, con la convinzione che la legalità possa svilupparsi a partire dalle piccole azioni e che la musica, il cinema, la letteratura siano linguaggi capaci di arrivare alla gente con maggiore facilità e immediatezza.
Di questo viaggio, oltre ad un film, è stato realizzato un libro che raccoglie le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Di questo viaggio, oltre ad un film, è stato realizzato un libro che raccoglie le note storiche, sociali e culturali dei beni confiscati alla mafia nonché l’esperienza umana dei suoi protagonisti. Le sue pagine portano verso campi dove ogni giorno eroi silenziosi si recano per lavorare e combattere per la legalità. Un libro che racconta distese di ulivi, filari di viti, campi di pomodori con i loro raccoglitori, ville di boss sventrate, ristrutturate e riutilizzate, aziende, ristoranti, pizzerie e stabilimenti balneari, in bilico tra ripresa e fallimento. Ed ancora, pagine che raccontano i volti dei soci delle cooperative e degli operatori, gli incontri e le parole scambiate con i giovani volontari dei campi e con la gente comune che da sempre vive nei luoghi di mafia. Un libro, infine, che restituisce la musica dei concerti realizzati durante il viaggio dal Parto delle Nuvole Pesanti. Un viaggio di migliaia di chilometri in un arcipelago di luoghi, ma soprattutto un viaggio umano che ha permesso di raccogliere storie ed emozioni attraverso la consueta leggerezza ed ironia della band calabro – bolognese.
Gli scopi del progetto sono quelli di sensibilizzare la gente sul tema della lotta alle mafie e far comprendere che i beni confiscati non rappresentano solo un valore simbolico, ma anche una risorsa reale per la costruzione di un modello di sviluppo economico e sociale alternativo, caratterizzato dai principi di legalità, socialità umana e sostenibilità ambientale. All’incontro di questa sera interverranno: Nicola Gratteri – Procuratore aggiunto Tribunale Reggio Calabria, Scrittore; Nuccio Barillà – Segreteria Nazionale Legambiente; Giuseppe Varacalli – Sindaco di Gerace; Salvatore De Siena – autore, musicista Parto Nuvole Pesanti.
L’Ufficio Stampa