DA EL OMBLIGO DE LA LUNA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
ROCCELLA IONICA – Sarà l’evento musicale dell’anno per tutto il comprensorio locrideo. E non solo. Dopo i successi ottenuti in Francia, Svizzera e Spagna il pluripremiato sassofonista di origini messicane Gerry Lopez approda, per la prima volta, nel Sud Italia.
{loadposition articolointerno, rounded}
E sarà proprio lui, vincitore del prestigioso premio Saint Germain 2013, ad inaugurare la stagione musicale del circolo culturale Ombligo de la Luna a Roccella Jonica.
«Sono felicissimo – dichiara Lopez – di poter suonare nel paese che ospita uno dei festival di Jazz più importanti d’Europa. Sarà un’emozione immensa per me condividere per la prima volta con il pubblico calabrese la passione per la musica».
Nato in Messico nel 1987, Gerry Lopez, sin da bambino, si dedica allo studio del pianoforte e del sassofono. Dopo la maturità classica, ha iniziato a studiare con Steve Coleman e Brian Lynch a New York. Si trasferisce in Francia nel 2011 per studiare nel prestigioso Conservatorio di Parigi, sotto l’attenta guida di Jean Charles Richard. In poco tempo, Lopez è diventato uno dei più promettenti sassofonisti parigini. Ha vinto il Concorso Nazionale di Jazz in Messico nel 2009, il Panamerican Sassofono Contest nel 2011, il Concorso nazionale di Jazz in Francia Jazz e il 1 ° posto al Jazz Contest “Saint Germain des Pres 2013”.
In pochi anni ha condiviso il palco con alcuni dei più grandi artisti della scena jazz internazionale come Brian Lynch, Danilo Perez, Ali Jackson, Alain Perez, Carine Bonnefoy e Baptiste Herbin.
A Roccella, il palco lo dividerà con due giovani promesse del nostro territorio, Michele Ventrice alle tastiere e Federico Placanica alla batteria, a conferma di quel ponte con l’America Latina fortemente voluto da Karla e Paolo Imperitura «per valorizzare i talenti locali e creare un confronto tra artisti, eliminando le frontiere. Una serie di incontri a base di jazz e musica di confine saranno infatti i protagonisti delle serate del circolo».
L’appuntamento è giovedì 28 novembre alle 22.00 al circolo culturale El Ombligo de la Luna, a Roccella Jonica.