GIOIOSA IONICA – Dal 22 al 25 agosto, a Gioiosa Ionica (RC), I TAMBURI DI SAN ROCCO FESTIVAL, prima edizione. Ispirato alla “processione ballata-San Rocco”, nota in tutto il mondo, che si svolge ogni anno, al ritmo dei tamburi, a Gioiosa Ionica, nell’ultima domenica di agosto per la festa di San Rocco, nasce una nuova kermesse di musica popolare su iniziativa e con la direzione artistica del musicista Francesco Loccisano.
Nella prima serata accenderanno le vie della cittadina ionica I QUARTAUMENTATA con I TAMBURI DEL SUD e FRANCESCO LOCCISANO. L’inconfondibile musica dello storico gruppo etno-pop si unirà al travolgente ritmo dei “Tamburi” e all’ammaliante chitarra battente di Loccisano. Oltre venti musicisti in scena contemporaneamente per un’apertura di grandissimo richiamo.
Il 23 agosto sarà la volta dei PARAFONE’, originale collettivo di musicisti nel solco della tradizione e della ricerca tesa al rinnovamento, e dei TARANQUARTET, gruppo che esalta gli strumenti della tradizione calabrese e del sud in gene
Il 24 ci sarà il complesso bandistico “Città di Bracigliano”, interamente composto da strumentisti diplomati nei Conservatori della Campania e ormai noti in tutta Italia, diretti dal M° Mario Ciervo.
E il 25 gran finale con MIMMO CAVALLARO e COSIMO PAPANDREA con i TARANPROJECT e la loro travolgente taranta.
«Quella dei tamburi è una tradizione centenaria e quella di San Rocco è l’unica festa dove si suona e si balla 24 su 24 per le vie del paese – spiega Loccisano -. Direi che lo spirito, in qualche modo catartico, è simile a quello delle grandi manifestazioni di fede e di condivisione che danno vita a grandi movimenti popolari nel nome della religiosità e della musica»