DAL SEGRETARIO DEL PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA DI GIOIOSA IONICA SALVATORE FUDA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE LETTERA INDIRIZZATA AL SUO OMOLOGO DEL PARTITO DEMOCRATICO GIOIOSANO RICCARDO MODAFFERI
Caro Segretario,
con la presente, a nome del Partito della Rifondazione Comunista, ti chiedo ufficialmente un incontro in cui affrontare il tema delle prossime elezioni amministrative a Gioiosa Ionica.
In questi ultimi cinque anni, le nostre organizzazioni hanno in larga parte condiviso un percorso politico di opposizione all’amministrazione Mazza – Mazzaferro. Per questo pensiamo sia corretto partire da qui per costruire una opzione politico–elettorale unitaria che sia in grado di rappresentare e di coinvolgere non soltanto i cittadini che direttamente si riconoscono nelle nostre forze politiche, ma altri soggetti organizzati e settori della società civile che vogliono impegnarsi nella vita pubblica della nostra comunità. Un progetto politico – elettorale unitario che metta al centro (diversamente da quello che è successo in questi ultimi anni) il Bene Comune, che sia capace di dare rappresentanza alla maggioranza del paese, aperto, inclusivo, in grado di coinvolgere i cittadini in un percorso di rinascita per Gioiosa. Un progetto civico che sappia soprattutto interpretare e rispondere alle fortissime istanze di cambiamento che oggi si chiedono alla politica per cambiare radicalmente il modo di amministrare la cosa pubblica. I tempi sono strettissimi. Avevamo iniziato un percorso di confronto che si è inevitabilmente sospeso con l’avvento delle ultime elezioni politiche. Ora è arrivato il momento di chiarirsi definitivamente e verificare l’esistenza delle condizioni e della volontà di costruire un progetto politico unitario. Abbiamo già avuto modo, parlando con te e anche con diversi amici e compagni del Partito Democratico, di esprimere il nostro pensiero sulla necessità di costruire una lista civica unitaria per le prossime elezioni amministrative a Gioiosa. In particolare abbiamo più volte ribadito quali, secondo noi, dovrebbero essere gli elementi politici essenziali e caratterizzanti di un nuovo progetto di cambiamento. Cogliamo l’occasione per ribadirli e “metterli nero su bianco”:
La proposta politico – elettorale deve essere caratterizzata da una forte discontinuità con il passato, e quindi necessariamente alternativa all’ultima esperienza amministrativa Mazza – Mazzaferro che abbiamo fortemente avversato, sia sotto il profilo dei contenuti che della rappresentanza politica.
Sui servizi comunali fondamentali bisogna dare una risposta forte; in particolare sui rifiuti è necessario cambiare immediatamente sistema lavorando ad una seria e capillare raccolta differenziata da subito, con una gestione diretta del servizio da parte del Comune.
Una forte apertura è indispensabile, per coinvolgere e confrontarsi con soggetti organizzati, singoli e settori della società civile che vogliono il reale cambiamento per la nostra comunità.
Utilizzare lo strumento delle elezioni primarie di coalizione aperte per la scelta del candidato sindaco.
Queste le cose che ci siamo dette e ridette in diverse occasioni. Oggi non c’è più tempo. Per una questione di correttezza e di lealtà nei confronti dei cittadini, prima che nei rapporti tra le nostre organizzazioni, è necessario verificare la possibilità di partire immediatamente nella costruzione di una opzione politico – elettorale unitaria in grado di dare le risposte di cambiamento che Gioiosa si aspetta. Noi siamo fiduciosi e vogliamo lavorare a questa prospettiva unitaria e di cambiamento. Per quanto sopra chiarito, ti chiediamo un incontro per domani stesso, 7 marzo 2013, in cui verificare definitivamente la possibilità di iniziare un percorso comune.
Un saluto fraterno.
Gioiosa Ionica, 6 marzo 2013.