DI SEGUITO LA NOTA DI RICCARDO MODAFFERI DEL CIRCOLO DEL PD DI GIOIOSA IONICA
Apprendo con amarezza la notizia dell’episodio criminoso avvenuto qualche sera fa (presumibilmente sabato 31.5.2014) ai danni della ex direzione didattica “Don Minzoni”, prima edificio principale della scuola primaria, attualmente non più sede didattica ma aula contenente computer e materiale multimediale.
{loadposition articolointerno, rounded}
A nome del Partito Democratico di Gioiosa Jonica e come Consigliere Comunale, esprimo la massima indignazione nei confronti dei malviventi che hanno commesso il furto.
I ladri, entrati verosimilmente dalla porta di emergenza, hanno messo a soqquadro i locali, riuscendo a portare via computer, stampanti e altri strumenti tecnologici, oltre ad aver lacerato e poi abbandonato libri sul pavimento.
Il furto, oltre ad essere una violazione del diritto di proprietà, in questo caso, peggiora, qualora fosse possibile, la sua naturale connotazione: chi ruba in una scuola, non ruba solo degli oggetti ma porta via un pezzo di futuro ai bambini che frequentano quella scuola, privandoli degli strumenti per acquisire una preparazione completa e un valido percorso formativo.
“La scuola – ha detto qualche settimana fa il Presidente del Consiglio Matteo Renzi – deve essere un luogo da cui partire e in cui stare sicuri”: ne è testimonianza l’impegno del Governo che ha promosso lo stanziamento di tre miliardi e mezzo da spendere subito per la sicurezza delle scuole e il rilancio dell’edilizia.
Il PD di Gioiosa auspica un impegno costante dell’Amministrazione in merito alla triste vicenda, ritenendo che simili illeciti non vadano sottovalutati ma affrontati con azioni congiunte, insieme alle forze dell’ordine, per far fronte a episodi di microcriminalità che non solo creano danni, ma arrecano anche notevoli disagi per l’attività didattica demoralizzando le famiglie, gli alunni, il personale docente.
Gioiosa Ionica (RC) 3/6/2014 Riccardo Modafferi
DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI ROCCO RITORTO PRESIDENTE DEL CIRCOLO DEI GENITORI PER LE SCUOLE DI GIOIOSA JONICA-GROTTERIA IN MERITO AL FURTO PRESSO IL PLESSO DON MINZONI
GIOIOSA JONICA – “A nome di tutti i genitori condanno fermamente tale gesto in qualificante e vergognoso, non degno di questa comunità” , in una nota il Presidente del Circolo dei Genitori per le scuole di Gioiosa Jonica-Grotteria Rocco Ritorto, esprime tutto il suo rammarico in merito al furto presso il plesso Don Minzoni, avvenuto il 31 maggio scorso.
“ Da quando sono io il Presidente di Circolo, in piena sinergia con la Dirigente Maria Rosa Pini ed insieme a tutti i genitori degli alunni, abbiamo dato forza al concetto di “legalità”, spiegando alle nuove generazioni di affrontare la vita con la massima educazione ed il rispetto reciproco.
Rubare o danneggiare un bene comune è sinonimo si maleducazione che non possiamo accettare, bisogna fermare queste continue inciviltà che puntualmente si verificano nelle nostre scuole e quindi mi rivolgo all’Amministrazione comunale ed alle forze dell’ordine, che sicuramente hanno a cuore Gioiosa Jonica. Proprio la scorsa settimana, abbiamo organizzato un bellissimo incontro a sostegno di tali problematiche, con la presenza di diverse autorità della magistratura e della politica e ne avverranno tante altre in futuro.
Chi delinque deve pagare, affinché non si verifichino più questi vili atti di vandalismo; la scuola è di tutti e con forza bisogna reagire; con i genitori e la Dirigente abbiamo intrapreso da subito un dialogo univoco, perché tutti possano rendere un futuro migliore a questa comunità, facendo ognuno la propria parte. Solo in questo modo, attuando massimi sforzi, garantiremo la legalità nel nostro territorio.