DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI GIOIOSA IONICA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
L’Amministrazione Fuda prosegue nel suo sforzo di trasparenza ed innovazione, dimostrando nei fatti la coerenza con gli impegni assunti in campagna elettorale e con il comune sentire dei cittadini.
Continuando a non abbassare la guardia sull’emergenza rifiuti – per la quale si sono tamponate con efficacia le situazioni di maggiore criticità e si sono già messe in cantiere soluzioni di più lungo termine – la Giunta Fuda ha deliberato la riduzione delle indennità di carica, rispettando puntualmente quanto sostenuto in sede di programma e di campagna elettorale.
Con la scelta adottata, il sindaco e gli assessori di Gioiosa Jonica hanno ridotto le proprie indennità del 30 % garantendo 25 mila €uro in aumento per la spesa in politiche sociali rispetto all’annualità precedente nel redigendo bilancio di previsione per l’anno 2013.
Nel 2014, quando l’Assessore al Bilancio Antonio Palermo avrà l’opportunità – insieme ai suoi colleghi di giunta – di programmare un bilancio su scala annuale, il risparmio sulle indennità di carica sarà pari a 50 mila €uro (rispetto a quanto mediamente speso dalla precedente Giunta Mazza) e sarà integralmente investito sul capitolo di bilancio dedicato alle politiche sociali.
In una congiuntura di evidente difficoltà economica per tante famiglie gioiosane, il primo esempio deve venire dalla classe politica: questo il messaggio simbolico e materiale che la nuova amministrazione comunale intende dare, questo l’impegno che muoverà la Giunta Fuda in ogni ambito d’intervento.
La ricognizione della situazione economica del Comune, partita sin dall’insediamento della nuova Giunta e non ancora conclusa, prosegue nell’ottica di illustrare in maniera trasparente le modalità di gestione delle risorse pubbliche e di chiarire tempi e contenuti delle scelte che saranno assunte nei prossimi mesi ed anni.
Questa seconda metà del 2013, per la nuova Giunta Fuda, costituirà una sorta di fase di transizione, un rodaggio per mettere a punto la macchina politica ed amministrativa e per poter programmare con efficacia tutte le misure d’intervento prospettate in sede di campagna elettorale.
Occorre ragionare su scala pluri-annuale, anche perché molte scelte saranno vincolate da quanto già deciso dalla precedente amministrazione comunale. Come nella vicenda del cimitero comunale, la cui manutenzione e i cui servizi sono assegnati ad una ditta privata con una gara d’appalto espletata prima delle elezioni, la cui sostenibilità economica per le annualità previste dal contratto è stata valutatA “a dir poco con allegria” dall’ex assessore Mazzaferro (che aveva sia la delega al bilancio che al cimitero comunale). Tale circostanza pregiudica – almeno per il momento – la riduzione delle tariffe, che pure è nell’agenda della nuova amministrazione comunale, relativamente ai servizi cimiteriali.
Nel frattempo, con uno sforzo volontario che ribadisce la voglia di cambiare davvero le modalità di fare politica e di essere amministratori, il cimitero comunale ha conosciuto una ripulitura generale grazie alla giornata di volontariato ecologico promossa dall’Amministrazione domenica 23 giugno scorso e splendidamente partecipata dalla cittadinanza gioiosana. Cogliamo l’occasione, a riguardo, per esprimere un encomio pubblico nei confronti di quanti (singoli cittadini e associazioni) hanno dimostrato un profondo senso civico, partecipando all’iniziativa insieme agli amministratori.
Soluzioni concrete all’emergenza rifiuti e al decoro del paese, forte riduzione delle indennità di carica rispetto alla precedente consiliatura, impegno volontario a tutela di un importante luogo pubblico come il cimitero comunale: Gioiosa Jonica continua ad essere il nostro supremo bene comune, la bussola di riferimento di ogni scelta della nuova Giunta Fuda.