di Gianluca Albanese
GIOIOSA IONICA – Lo schema delle votazioni relative ai singoli punti di bilancio al consiglio comunale in corso a Gioiosa Ionica e’ inedito. Insieme alla maggioranza, infatti, ha votato il consigliere di opposizione Riccardo Modafferi, mentre Rocco Giuseppe Mazzaferro e Serena Palermo si sono astenuti, mostrando una ritrovata compattezza del gruppo di appartenenza dopo i distinguo della seduta precedente.
E’ stato così sulla razionalizzazione delle spese sui beni strumentali (nella cui esposizione l’assessore Palermo ha enumerato una serie di provvedimenti tesi a risparmiare sulle spese telefoniche e di energia elettrica, passando per il canale di Consip), preannunciando altresì l’attivazione di una rete pubblica di connessione a internet wi-fi che servirà il palazzo comunale, le principali piazza e la biblioteca.
Analoga condotta si è registrata nella discussione del piano delle alienazioni e sul programma annuale e triennale delle opere pubbliche, esposto da Fuda che ha preannunciato l’aggiunta di 400.000 euro sul piano annuale, enumerando le opere del piano triennale, quasi completamente coincidente coni i Pisl.
E se Modafferi ha detto che l’amministrazione avrebbe potuto fare di più, il consigliere Mazzaferro ha contestato con maggior vigore dicendosi molto deluso, dando vita altresì ad un simpatico siparietto col presidente Laura Crimeni che gli rimproverava l’eccessiva lunghezza dell’intervento. Mazzaferro ha detto, rivolgendosi alla Crimeni:”Lei percepisce circa 500 euro a seduta per togliermi la parola”; una provocazione alla quale il presidente ha replicato con ironia: “Guadagno così tanto – ha detto – da potermi permettere un commercialista come lei”.
Al di là di questo, il sindaco ha compiuto lo stato dell’arte delle opere pubbliche che interessano il territorio cittadino, aggiungendo che “Sul comparto delle opere pubbliche la nostra attenzione è massima e anche sul Psa stiamo accelerando la procedura con incontri frequenti col progettista Imbeni, tanto che a dicembre faremo la prima manifestazione pubblica di esposizione dei suoi contenuti alla quale farà seguito l’avvio della fase di partecipazione dei cittadini che intendiamo coinvolgere al massimo”.
Approvati anche gli altri punti all’ordine del giorno. Da segnalare che durante la discussione del bilancio l’assessore Palermo ha dato la stura ad una piccola polemica con la precedente amministrazione (rappresentata in Consiglio da Mazzaferro) inerente la riduzione delle indennità di carica degli attuali amministratori, oltre che sugli introiti della festa di San Rocco che Palermo ha definito “Decisamente maggiori rispetto al passato”.
Da segnalare, altresì, che l’opposizione, per bocca di Mazzaferro, ha presentato due documenti: uno di solidarietà con i lavoratori LSU-LPU in sciopero e uno con la onlus “Don Milani” sulla cui vicenda è stata chiesta la convocazione di una seduta ad hoc del consiglio comunale.
È stato altresì anticipato l’ottavo punto all’ordine del giorno (approvazione gestione associata Pisl “I sentieri della memoria”) insieme ai Comuni di Marina di Gioiosa e San Giovanni di Gerace, anche esso approvato.
Il consiglio comunale, infine, ha dedicato un minuto di raccoglimento all’intellettuale Gaudio Incompora, scomparso nei giorni scorsi.