GIOIOSA JONICA – Un incontro positivo e costruttivo, ma che non ha fugato tutti i dubbi su alcune questioni di primaria importanza che riguardano la vita della città. Nella tarda mattinata di oggi, infatti, una delegazione del Pd e di Rifondazione Comunista cittadini ha incontrato il commissario prefettizio Di Dio Datola. L’incontro era stato chiesto qualche giorno fa dai segretari cittadini Riccardo Modafferi (Pd) e Salvatore Fuda (Prc), che hanno composto la delegazione che stamani ha incontrato il commissario prefettizio, insieme agli ex consiglieri comunali Antonio Scali e Laura Crimeni. Quattro sono stati i punti sui quali le forze del centrosinistra gioiosano hanno chiesto lumi al commissario.
IL MEGADEPURATORE CONSORTILE
I sospetti manifestati da qualche giorno su Lente Locale sembrano fondati. Ad oggi, infatti, non è stata predisposta la bozza di protocollo d’intesa tra gli amministratori dei comuni interessati e, col passare dei giorni, il rischio che la realizzazione dell’opera, che dovrebbe sorgere in un terreno al confine tra Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica, salti o comunque si complichi il cammino, è reale. I rappresentanti del centrosinistra gioiosano, durante l’incontro odierno hanno chiesto chiarimenti al commissario Di Dio Datola e, da quanto siamo riusciti ad apprendere, non ci sarebbero soverchi ostacoli di carattere ambientale e/o urbanistico per la sua realizzazione, ma il commissario preferisce andare coi piedi di piombo, tanto che sarebbero necessari ulteriori approfondimenti sul tema prima della sottoscrizione del nuovo protocollo d’intesa.
LA RACCOLTA DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI
La presenza in città di un solo autocompattatore sta determinando l’ammassarsi di residui di rifiuti a bordo delle strade. Un problema rimarcato con vigore da Modafferi, Fuda, Scali e Crimeni al commissario Di Dio Datola, che ha preannunciato la convocazione dei rappresentanti della Zetaemme, società che si è aggiudicata il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, al fine di individuare una soluzione al fastidioso inconveniente. L’incontro dovrebbe avere luogo entro pochissimi giorni.
I LAVORI ALLO STADIO COMUNALE
Si parla da molto tempo della riqualificazione del vecchio impianto di viale delle Rimembranze, privo di una copertura della gradinata e con un terreno di gioco che soffre più degli altri le ingiurie del cattivo tempo nella stagione invernale. Al momento, ci sarebbero degli ostacoli inerenti il diritto di proprietà degli intestatari dei terreni limitrofi.
LA DESTINAZIONE DI UN IMMOBILE CONFISCATO
I rappresentanti del centrosinistra cittadino hanno chiesto al commissario di destinare un bene confiscato alla criminalità organizzata a un’associazione che si occupa dell’integrazione sociale di bambini diversamente abili, ricevendo rassicurazioni in tal senso.
GIANLUCA ALBANESE