RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GIOIOSA IONICA – In relazione alle comprovate doti musicali e al recente successo che la cantante Francesca Italiano ha ottenuto a livello nazionale qualche giorno fa a Milano Marittima, la Consulta delle Associazioni in collaborazione con il Comune di Gioiosa Jonica, hanno organizzato per stasera 30 aprile ore 21,00 a Palazzo Amaduri, la presentazione del nuovo progetto musicale denominato “La voce – Francesca Italiano Live Music”. Nel corso dell’iniziativa, Francesca racconterà la sua indimenticabile esperienza nazionale di Milano Marittima e canterà il brano che l’ha portata tra i 4 finalisti del Videofestival Live, format Sky su 1000 partecipanti di tutta Italia (il Gran Gala televisivo è previsto nella metà di maggio). Canterà anche il brano che le ha fatto raggiungere questo importante traguardo: “Feeling good”, versione di Michael Bublè. L’ingresso è gratuito.
Il nuovo progetto di Francesca Italiano dà spazio al suo timbro vocale, ricco di armonici e sonorità vicine al soul. La cantante sarà accompagnata da validi musicisti calabresi: chitarra classica, Carmelo Gattuso da Taurianova in vista del Gran Galà Televisivo a cui parteciperà a metà maggio ; contrabbasso, Francesco Pochiero da Melicucco; percussioni, Giorgio Seminara da Gioiosa Ionica. Il repertorio varia dalla musica cantautorale italiana a quella straniera, con interessanti rivisitazioni. Ecco che cosa ha scritto Francesca il 22 aprile, il giorno dopo il grande successo di Milano Marittima.
Ecco le parole di Francesca Italiano:
“Cari amici, Sto tornando da un’esperienza bellissima che vorrei condividere con voi. Dopo anni di gavetta e 31 anni suonati, ho deciso di rimettermi in gioco e partecipare al Videofestival Live. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato così… ieri sera alla Finalissima a Milano Marittima ho cantato di fronte a Mara Maionchi, Roberto Turatti ed Elio Cipri e avevo timore di fare cilecca, lo ammetto,tremavo di emozioni. Vedere un discografico come Turatti alzarsi in piedi (solo per me) alla fine dell’esibizione e gridare con esclamazioni “gotiche” non ha prezzo… Vedere Alessandro Porcella (Direttore Artistico del Festival) lanciare all’aria i fogli, subito dopo la mia esibizione è stato meraviglioso… Sentire Mara Maionchi dire: “ma dove eri tu?” o dopo aver saputo che avevo fatto il provino l’anno scorso a XFactor, sentire da lei: ” Ma come le fanno le selezioni?” Finalmente a 31 anni ho ricevuto le soddisfazioni che aspettavo da una vita e la mia vincita morale l’ho già avuta. Ora mi devo preparare per il “Gran Galà televisiso” di Videofestival Live che si terrà negli studi di Canale Italia in cui su 4 finalisti per il team Made in Europe, del quale io faccio parte, sarà proclamato il vincitore! Sono emozionata per questo grande traguardo raggiunto e ce la metterò tutta per non deludere chi mi ha sempre sostenuta e mi vuole bene, canterò per voi. Grazie a Dio per avermi regalato la mia voce.”