R. & P.
Continua il percorso per la piena implementazione del sistema di raccolta differenziata nel Comune di Gioiosa Ionica. L’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica promuove la pratica del compostaggio domestico della frazione organica dei rifiuti mediante l’assegnazione in comodato d’uso gratuito, alle utenze domestiche, di 250 compostiere da 310 lt. A tal fine è stato infatti pubblicato, dal competente ufficio, un apposito bando per l’assegnazione delle compostiere.
Gli assegnatari avranno diritto alla riduzione della tassa sui rifiuti (TARI), cosi come previsto dal vigente Regolamento IUC – componente TARI approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 21.05.2014. Il testo del Bando, contenente i requisiti di partecipazione, è disponibile sul sito istituzionale dell’Ente all’indirizzo www.comune.gioiosaionica.rc.it. Le relative domande di ammissione alla selezione sono disponibili sul sito stesso oppure presso l’Ufficio Tecnico Comunale. Termine di presentazione delle domande: 1 luglio 2019 – ore 13.00.
Inoltre, nei prossimi giorni, proseguirà la distribuzione di ulteriori kit per la raccolta differenziata (5 mastelli per umido, carta, multimateriale, vetro e indifferenziato) in alcune zone del paese non ancora interessate dal sistema “porta a porta” ma che presto saranno servite con tale modalità. Finalità dell’estensione del porta a porta è quella di poter aumentare ulteriormente e rapidamente la percentuale di raccolta differenziata nel nostro comune, raggiungendo in tal modo gli obiettivi previsti dalla normativa europea e nazionale nonché dalla programmazione regionale. Le attrezzature in distribuzione rientrano infatti nell’ambito del finanziamento ottenuto dal Comune di Gioiosa Ionica a valere su risorse del POR Calabria 2014-2020 Fesr-Fse.
Informazioni dettagliate ed opuscoli informativi sono disponibili sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.gioiosaionica.rc.it alla sezione Raccolta Differenziata. Sarà possibile inoltre chiedere informazioni presso l’Ufficio Tecnico Comunale.
Gioiosa Ionica, 18 giugno 2019
L’Amministrazione Comunale