RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
GIOIOSA IONICA – Domani, per tutta la mattinata nella centralissima Piazza Vittorio Veneto, ultimo appuntamento annuale con la raccolta degli oli vegetali esausti nel Comune di Gioiosa Ionica. L’iniziativa è promossa dalla cooperativa sociale Felici da Matti ed è fortemente sostenuta dall’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Fuda.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si tratta di una positiva esperienza che coniuga la tutela dell’ambiente e la creazione di posti di lavoro, con particolare riguardo a soggetti svantaggiati. Enti locali e la migliore cooperazione sociale insieme per la crescita del territorio, lo sviluppo eco-sostenibile, la tutela della salute.
L’olio da cucina esausto, svuotato nel lavandino, determina infatti un significativo inquinamento ambientale ed arreca notevoli danni all’impianto di depurazione.
Ad agosto scorso si è iniziato con conferimenti mensili a Felici da Matti. La cooperativa provvede poi al successivo riciclo e riutilizzo, anche attraverso la creazione di ottime saponette al profumo di bergamotto.
I precedenti quattro appuntamenti a Gioiosa Ionica hanno determinato straordinari risultati in termini di quantitativi di olio raccolto, frutto di una grande adesione popolare. Ciò sta a dimostrare sensibilità ed attenzione sui temi ambientali da parte dei cittadini, sempre più desiderosi di partecipare attivamente e con senso di responsabilità alle sorti del proprio futuro.
Insieme ai responsabili della cooperativa si predisporrà ora il calendario degli appuntamenti di raccolta per l’annualità 2014.