di Patrizia Massara Di Nallo
GIOIOSA IONICA – Vent’ anni del tradizionale appuntamento a Gioiosa Ionica. L’11 novembre 2024, a partire dalle ore 18:00, l’associazione culturale Amici per il Centro Storico Borgo Antico organizza una manifestazione gastronomica all’insegna delle tradizioni locali e del vino novello.
Per l’occasione, nelle vie del borgo antico, verranno allestiti gazebo e piccoli locali dove sarà possibile gustare i prodotti tipici del territorio, accompagnati dal vino nuovo di annata. Un appuntamento imperdibile, quindi, per celebrare insieme l’autunno e scoprire i sapori autentici della Calabria, immersi nell’atmosfera accogliente e festosa del borgo antico.
L’iniziativa, denominata “La Festa del Vino”, è patrocinata dal Comune di Gioiosa Ionica, dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, dalla Regione Calabria, dal Consiglio Regionale della Calabria, dall’Unione dei Comuni della Valle del Torbido, dalla Consulta delle associazioni di Gioiosa Ionica e dall’Unione dei Giovani che, con impegno e passione, dimostrano, nell’amore per l’organizzazione dell’evento, l’attaccamento alla propria terra e alle proprie radici.
L’evento, che vede coinvolti adulti, giovani e bambini, è diventato un appuntamento annuale che contribuisce a celebrare e mantenere vive le tradizioni locali. Il Centro Storico di Gioiosa Ionica, infatti, sarà animato da stand gastronomici, esposizioni di artigianato tipico e numerosi spettacoli itineranti. Al culmine della serata, intorno alle ore 21:00, ci sarà lo spettacolo musicale di Francesco Giannini.La festa, che rientra nel circuito degli eventi calabresi “Calabria straordinaria”, offre una vetrina unica per le bellezze e le tradizioni di Gioiosa Ionica e del suo Centro Storico.