R. & P.
L’incontro culturale organizzato dal Club per l’UNESCO con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gioiosa Jonica nell’ambito dei “dialoghi estivi gioiosani”, sarà una piacevole conversazione tra l’Autore il Prof. Domenico Talia e la brava giornalista e conduttrice televisiva Annamaria Implatini.
Talia è originario di Sant’Agata del Bianco e docente di informatica all’Università della Calabria. Di recente ha avuto l’importante riconoscimento dell’inclusione nella “Top Italian Scientists”, la famosa lista in cui vengono inseriti gli scienziati italiani con il maggiore impatto scientifico al mondo, redatta periodicamente dalla “Virtual Italian Academy”. Viaggiatore curioso e appassionato, ha pubblicato in passato la raccolta di racconti “Il sole è il sangue” e si occupa di esplorare come la scienza e le nuove tecnologie cambiano il futuro della società e la vita delle persone.
Il libro raccoglie storie, ambienti e vite di uomini e donne a Sud. Ciccio che ama guardare gli aerei partire, si sente «leggero, come se l’aria, insieme agli aerei, sollevasse anche lui» e in quei momenti la sua vita difficile non gli pesa. Tre vecchi compagni di scuola, un medico, un malacarne e un sindaco, che s’incontrano per via di un delitto: uno morto, gli altri due quasi vivi. Il dottor Gerace che mentre raccoglie i fichi sull’albero nel suo orto, sposta lo sguardo, muove due foglie e comprende la necessità di cambiare il proprio punto di vista e così risolve il delitto su cui stava indagando. Ciccillo e Peppino, un finto scemo e un presunto furbo, che vivono felici, grazie ad un segreto e ad un felice miscuglio di ignoranza e desiderio.
Questi sono solo alcuni dei personaggi dei venti racconti che narrano vite, scelte e momenti vissuti da uomini e donne che abitano luoghi difficili. Ogni storia è una illuminazione per il lettore e tutte insieme indagano e rivelano un mondo combattuto tra tradizioni antiche e contaminazioni della post-modernità.