di Redazione
GIOIOSA JONICA- Le antiche nenie natalizie e le specialità dolciarie e vinicole del territorio.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nell’ambito di “Dolcemente Gioiosa”, domenica prossima, alle ore 18, nelle sale di Palazzo Amaduri a Gioiosa Ionica, appuntamento con “Fermenti d’Autore… musica”.
L’evento, promosso dall’Ais-delegazione Locride e realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale gioiosana, vedrà Paolo Sofia, accompagnato dal maestro Peppe Platani, in una suggestiva rivisitazione dei canti della tradizione, “Natali i na vota”, con letture sul tema da Alvaro, Perri, La Cava e Rèpaci.
Infine, la degustazione di dolci e vini tipici del territorio.
Arte e cultura enogastronomica insieme per un connubio di successo.
Alla manifestazione, condotta da Maria Teresa D’Agostino, interverranno il sindaco Salvatore Fuda e il delegato Ais Pierfrancesco Multari che, in collaborazione, con la sommelier Emanuela Alvaro, illustrerà l’abbinamento di dolci e vini, prima di aprire i banchi d’assaggio conclusivi.
«Sarà l’occasione – dichiara Pierfrancesco Multari – per accendere i riflettori sulle produzioni agroalimentari dolciarie della tradizione di Gioiosa Ionica che, in abbinamento ai vini passiti della Locride, esprimono l’eccellenza più dolce della Calabria, oltre al fermento produttivo del territorio».