RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
La vigliaccheria e la viltà che sporcano il nostro vivere comune, le stesse contro le quali occorre battersi a fronte alta.
{loadposition articolointerno, rounded}
Domenica 10 Agosto, ecco una nuova amara sorpresa per i soci della A.S.D. Sensation Profumerie C5, ovvero l’associazione di volontari che gestisce l’impianto sportivo di proprietà del Comune di Gioiosa Jonica e denominato “Ai Campetti”. Alla riapertura pomeridiana, il custode ha ritrovato il chioschetto/bar devastato da ignoti malfattori che – dopo aver scavalcato la recinzione esterna – hanno forzato la porta d’ingresso del chioschetto portando via bevande e snack di pochissimo conto, oltra ad una macchina fotografica (usata quotidianamente per immortalare tornei ed eventi estivi) del valore di 400,00 Euro.
Purtroppo, non è il primo episodio di inciviltà e di aggressione verso un bene pubblico come quello della struttura “Ai Campetti”. Siamo dinanzi all’ennesimo furto (il sesto), all’ennesimo atto di viltà e di violenza intimidatoria avvenuto nell’arco dei quattro anni di gestione dell’impianto.
Il rammarico dei soci dell’ASD Sensation è forte e sincero. Con generosa passione e con grande sacrificio anche economico, l’Associazione ha rimesso in sesto una struttura sportiva abbandonata a se stessa, restituendole il ruolo di vero e proprio centro di aggregazione giovanile. All’interno della struttura “Ai Campetti”, gravitano oggi circa 30 allievi di scuola tennis a cura del “Tennis Club Gioiosa” ed oltre 100 ragazzi di scuola calcio dell’US Gioiosa. Senza dimenticare che l’impianto sportivo è anche la “casa” della Sensation C5, ovvero della squadra di calcio a 5 che partecipa con orgoglio al massimo campionato Regionale – la Serie C1.
Il messaggio dell’ASD Sensation è comunque un messaggio di grande fiducia e di grande determinazione. Questi atti di violenza e inciviltà non hanno alcuna speranza di destabilizzare il grande impegno profuso fino ad oggi per trasformare l’impianto sportivo di C.da Limina in un grande foro di sport e socialità. La criminalità, anche quella micro, nutre sentimenti di vera e propria paura nei confronti di chi dimostra con i fatti che anche nel nostro territorio è possibile costruire centri di sana aggregazione giovanile.Perciò stesso, i soci dell’ASD Sensation hanno tutta l’intenzione di proseguire il proprio lavoro, rinnovandolo e rafforzandolo: chiedono soltanto che vi sia un supporto vero e concreto da parte delle istituzioni e da parte della società civile tout court. Le attività sportive e le occasioni di socialità, ovunque e da chiunque prodotte, meritano il sostegno convinto della parte sana della società, che è maggioritaria e molto più forte della parte meno nobile delle nostre comunità.
La risposta migliore alle violenze intimidatorie, oltre a quella delle forze dell’ordine cui sono stati puntualmente denunciati gli atti criminosi, è la risposta della partecipazione: iscriversi alle attività sportive, riempire le tribune, sostenere le iniziative in programma. A partire dalle prossime manifestazioni della seconda metà di Agosto, come i due tornei di calcio a 5 riservati rispettivamente agli over 35 e ai migranti richiedenti protezione internazionale, ospiti della splendida esperienza del Progetto SPRAR. L’invito è quello di frequentare la struttura “Ai Campetti”: una struttura pubblica, di proprietà del Comune di Gioiosa Jonica, un bene di tutti che nessun furto vigliaccamente perpetrato potrà sconfiggere.