DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA PRO LOCO DI GIOIOSA JONICA:
Sabato 14 febbraio 2015, si celebra “ San Valentino”, la festa degli innamorati. La Pro Loco si unisce alla festa e vuole regalare a tutti gli innamorati (e non solo) un pomeriggio per parlare d’amore attraverso la musica, la poesia e l’arte.
{loadposition articolointerno, rounded}
Un’occasione d’incontro e di fervido scambio d’idee che rappresenta un’opportunità forte e si spera partecipata, in cui il “convivio” è inteso come offerta d’interventi culturali legati alla giornata dell’amore. L’evento sarà realizzato nelle sale dell’imponente Palazzo “Amaduri”, scrigno della cultura gioiosana immerso nell’antico “Borgo” del paese. Saranno discussi con l’ausilio di esperti della materia i vari aspetti del significato di amore, partendo dall’antichità fino ai giorni nostri. L’Amore, sublime ispirazione che nei secoli ha guidato la mano di grandi artisti e scrittori, generando Arte e Poesia, compirà ancora una volta il miracolo di portarvi per un giorno nel mondo incantevole del sogno. La cultura… fa bene all’amore e l’amore ha mille forme e significati: Amoresocratico o greco o efebico, omosessualità (ai tempi di Platone, uno amava l’altro e, l’altro si faceva amare: nel mondo greco, l’uomo amava la donna o l’uomo amava l’uomo, infatti, l’omosessualità era diffusissima).
Amoreverso Dio; Amore-Carità, affetto, solidarietà verso il prossimo, verso, i poveri, umili; Amore verso i figli, verso i genitori, Amorefraterno, spirituale, romantico, Amore di sé; Amore altruistico e compassionevole, Amore platonico, Amore per la Natura,ideale (Amor per la patria o per una squadra di calcio); Amore per la cultura.
Ospite d’onore il famoso stilista Claudio Greco, personal shopper, innovativo creatore di tendenze apprezzate da stilisti del calibro di Armani, Versace; grande amico e consulente di moda per star del cinema e dello spettacolo italiano; fondatore della prima scuola per modelli e modelle in Calabria.Claudio Greco, parlerà dell’incontro sentimentale più importante della sua vita. Un rapporto di grande amore e complicità, che tra alti e bassi, dura ben quindici anni.
Durante l’evento si parlerà del libro “Forse no forse sì, schegge di vita”, scritto da Claudio Greco che, come sua consuetudine, si racconterà senza veli e con un pizzico di amara tristezza in una serata di grande impatto emotivo, durante la quale saranno letti frammenti del libro, alternati con garbo e originalità a momenti di musica, e danza. Claudio Greco racconta tanti momenti allegri, ma anche tutti i drammi della sua vita.
Il programma prevede, oltre agli interventi dei relatori, momenti di convivio artistico e buffet di dolci e vini “passiti” della Locride, offerti con tanto amore in un clima disteso e lontano dalla quotidianità.
– Letture magistrali di Mario Sandro De Luca Attore e Regista teatrale; con declamazioni Liriche sull’amore di poeti locali, Caterina Zappia; Maria Frisina; Riccardo Satriano; Francesco Luigi Errigo;
– interventi coreografici di Marianna Agostino;
– presenza delle Autorità Civili, Politiche e Religiose, conduce la serata la prof.ssa Antonietta Cozza (addetta stampa).
– è attesa la conferma per la prevista presenza di S.E. Il Vescovo di Locri Gerace Mons. Francesco Oliva (di ritorno dal Pellegrinaggio in “Terra Santa”).
– patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica e saluti del Sindaco Salvatore Fuda.