RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
GIOIOSA JONICA- E’ stata programmata per giovedì mattina 20 novembre prossimo alle ore 10 presso l’Auditorium della scuola media di Gioiosa Jonica, l’iniziativa culturale sul grande personaggio che è stato Umberto Zanotti Bianco, iniziativa particolarmente dedicata agli studenti delle Superiori ma anche agli studiosi del settore ed agli amministratori.
{loadposition articolointerno, rounded}
E’ stata concordata con il regista Giovanni Scarfò, autore del docufilm e direttore della Cineteca della Calabria, d’intesa con il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico di Rosarno- Roccella- Gioiosa Jonica Prof.ssa Mariella Russo e con l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Jonica, che hanno condiviso ed immediatamente aderito all’iniziativa.
Il titolo del docufilm è “BELLEZZE E ROVINE – Il Mezzogiorno – L’Italia – di Umberto Zanotti Bianco” realizzato da Giovanni Scarfò.
L’iniziativa coinvolge la partecipazione di Italia Nostra (di cui Zanotti è stato il fondatore), la Croce Rossa (di cui Zanotti è stato presidente nazionale), la Soprintendenza Archeologica, dottoressa Rossella Agostino (Zanotti tra l’altro è stato assieme a Paolo Orsi artefice della progettazione e della realizzazione del Museo Nazionale di Reggio Calabria), l’Ente Aspromonte (il presidente Bombino) e sopratutto la Scuola, ma anche gli amministratori e gli studiosi.
Il dibattito che segue il docufilm (durata 58 minuti) è sopratutto legato all’attualità. Il docufilm racconta la vita di Zanotti Bianco in modo esauriente. Il dibattito analizzerà lo stato delle cose oggi, cioè come oggi si affrontano le tematiche che Zanotti ha affrontato in modo eccellente: quindi lo stato delle scuole, dell’archeologia, i beni culturali, i terremoti, le alluvioni, ecc.
Non è assolutamente un film commemorativo ma è l’occasione per riflettere sulle tematiche che Zanotti ha trattato durante la sua poliedrica attività.