GIOIOSA JONICA- Si è conclusa ieri sera, 21 Agosto, la prima edizione del “ Torneo dei popoli – SPRAR Gioiosa Jonica ”, torneo di calcio a 5 dedicato ai migranti ospiti del locale progetto d’accoglienza.
Ad informarci è il coordinatore del progetto, Giovanni Maiolo che ha diffuso la nota che segue per spiegare l’iniziativa sportiva a sfondo sociale.
“Il torneo ha visto gareggiare sei squadre composte dai migranti e dagli operatori (e non) del progetto stesso. Sette incontri serali volti al sano sport, alla competizione e alla condivisione di uno spazio al di fuori dell’ambito quotidiano di lavoro. Presenti alla partita finale il neo Assessore Regionale al Lavoro e al Welfare Federica Roccisano, recatasi appositamente per la premiazione dei giovani e l’Assessore alla Cultura del Comune di Gioiosa Jonica Giuseppe Ritorto. Un ringraziamento a Matteo Angiò, responsabile della struttura sportiva Ai Campetti di Gioiosa Jonica per la disponibilità dimostrata.
L’equipe del Progetto Sprar di Gioiosa Jonica sta dimostrando coi fatti la volontà di offrire ai migranti occasioni di socializzazione, le quali possano coniugare, durante il periodo di permanenza dei richiedenti asilo, non solo la risposta ad una lecita richiesta (ottenere protezione in Italia con conseguente permesso di soggiorno), ma la promozione di attività che possano permettere l’integrazione di un essere umano in una paese straniero”.