*di Arturo Rocca
Parte venerdì 26 luglio da Gioiosa Ionica il primo dei quattro eventi organizzati da Movimundi, il tema dei cambiamenti climatici, campo scelto dal movimento come cornice di ogni iniziativa, messo in relazione ai consumi a km zero.
Siamo convinti che consumare locale sia una delle direttrici attraverso cui si può operare un’inversione di tendenza per la salvaguardia dell’ambiente; pensate, se i quasi due milioni di calabresi scegliessero di consumare prodotti che non vengono trasportati per lunghi tragitti su gomma, si risparmierebbe l’emissione in atmosfera di tonnellate di azoto, polveri fini ed idrocarburi che poi sono tra i maggiori responsabili dei danni alla salute.
Avrebbe, inoltre, risvolti economici perché comprerebbero prodotti del mercato locale con grande beneficio della nostra asfittica economia che condanna molti ad abbandonare la Calabria.
In questa ottica il primo degli eventi è dedicato al far conoscere un mercato locale che spesso sfugge per effetto della spesa fatta nei grandi magazzini che non li espongono.
Comprare in maniera responsabile significa anche che per qualche centesimo di risparmio, si acquistano prodotti che arrivano da migliaia di chilometri provocando danni ambientali che hanno un costo ben superiore al risparmio realizzato.
Venerdì saranno presenti circa 45 aziende e un pool di esperti che rappresenteranno i benefici del consumo a km zero.
:*PRESIDENTE OSSERVATORIO AMBIENTALE DIRITTO PER LA VITA