DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA RE.CO.SOL.
Diceva Pier Paolo Pasolini, grande appassionato di calcio, che “il football e’ un sistema di segni, cioè un linguaggio”, quasi a voler rispondere al Sartre del “calcio come metafora della vita”. Per noi operatori sociali ReCoSol impegnati nello SPRAR (Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugati) – nani sulle spalle di giganti – più semplicemente, il calcio e’ puro divertimento, pura socialità, il calcio e’ occasione di incontro fra diversi.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ragazzi che scappano da situazioni di assoluto disagio, da drammi sociali e politici difficili anche da immaginare per il nostro occidente ricco e potente; ragazzi accolti in una terra sconosciuta, vittime di pregiudizi e diffidenza quotidiani, sospesi in una condizione di limbo giuridico. Gioiosa Jonica sta conoscendo una grande sfida di accoglienza, piena di insidie e di difficoltà: accogliere decine di stranieri che richiedono la protezione internazionale dello stato italiano, garantire loro servizi e assistenza di base (vitto, alloggio, sanità, istruzione, ecc.), sperimentare una concreta prospettiva d’integrazione.
I richiedenti protezione internazionale ospiti a Gioiosa Jonica del Progetto SPRAR (per un totale di 48 persone), provenienti dai più svariati paesi africani (Nigeria, Gambia, Liberia, Mali, Eritrea, Somalia), vogliono dimostrare nel loro piccolo come anche una partita a calcio possa diventare una forma di relazione, di comunicazione, d’integrazione. Grazie al Centro Sportivo “Don Milani” di Gioiosa Jonica, che ha puntualmente concesso l’utilizzo della sua splendida struttura sportiva già in due distinte occasioni, i beneficiari SPRAR hanno avuto la possibilità di divertirsi giocando a calcio, di incontrarsi su un piccolo campetto anche e soprattutto per farsi conoscere meglio dalla comunità ospitante.
ReCoSol, ente gestore del Progetto SPRAR di Gioiosa Jonica, lavorerà in questa direzione, nella convinzione e nell’auspicio che una partita a calcio – tutti insieme e tutti felici – possa essere l’anticamera di tante splendide occasioni di socialità ed integrazione. Il calcio linguaggio comune, il calcio metafora della vita.