DALL’ASSESSORE AL COMMERCIO E ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE DEL COMUNE DI GIOIOSA IONICA, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Facendo seguito agli impegni assunti in campagna elettorale, l’Amministrazione guidata dal sindaco Salvatore Fuda si muove per rilanciare il ruolo e le potenzialità del mercato domenicale, che rappresenta (con i suoi diversi secoli di vita) uno dei simboli storici del commercio cittadino.
Per intanto si è subito promosso un confronto con gli operatori del settore. In una partecipata assemblea tenuta nella sala consiliare si è aperta una fase di ascolto, al fine di recepire istanze, proposte e le problematiche del comparto. Nello stesso tempo, l’Amministrazione ha avuto modo di illustrare i punti programmatici che si intendono portare avanti sull’argomento.
Una prima risposta alle esigenze del mercato domenicale la si è data predisponendo un ampio parcheggio (gratuito) al servizio dei consumatori che arrivano anche dai paesi limitrofi. Allo scopo si è ripulito dalle erbacce infestanti l’ampio cortile della scuola elementare centro. L’edificio scolastico è attualmente inutilizzato, in attesa dell’utilizzo dei finanziamenti stanziati per la sua demolizione e successiva ricostruzione (adeguamento antisismico). L’ingresso delle autovetture sarà garantito dal cancello di Via Principe di Piemonte, mentre un altro cancello immetterà direttamente i pedoni nell’area mercatale.
Si tratta di una prima iniziativa che non vuole certamente avere la pretesa di essere risolutiva delle problematiche che vive il mercato, ma utile e necessaria per dare una risposta in tema di viabilità e parcheggi.
Per altri aspetti, l’assessorato sta lavorando all’elaborazione di un piano di marketing promozionale, che prevederà tra l’altro la creazione di un logo che identifichi la tradizione dello storico mercato, unitamente ad una mirata campagna pubblicitaria che consenta di raggiungere ampi bacini di utenza e di consumatori. Si tratterà di iniziative creative capaci di attirare fruitori esterni desiderosi di trovare prodotti tipici e di qualità, in un ambiente accogliente e pulito.
Più complessivamente, siamo convinti che occorra mettere in atto una riforma per tutti, capace di contemperare gli interessi dei consumatori, dei commercianti ambulanti e di quelli a posto fisso, nonché dei residenti, avendo la consapevolezza che per mantenere l’ubicazione del mercato nelle vie del centro cittadino servirà un significativo sforzo organizzativo.
E’ nostra intenzione fare del mercato domenicale il nostro “centro commerciale all’aperto”. Parallelamente l’assessorato sta producendo uno sforzo creativo ed organizzativo finalizzato al rilancio della tradizionale fiera commerciale legata ai festeggiamenti in onore di San Rocco, Patrono della città.
Le iniziative sul mercato domenicale sono inserite in un più ampio sforzo complessivo che l’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica sta portando avanti per il rilancio dell’economia locale. Così è per il programma delle manifestazioni estive, così è per il decoro che si sta dando al paese in termini di pulizia per presentarsi al meglio di fronte a turisti e visitatori. Il tutto con l’impegno diretto del primo cittadino Fuda e di tutti i colleghi assessori.