DI SEGUITO LA LETTERA SCRITTA DAL PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA DI ASSOCOMUNI GIORGI IMPERITURA AL SINDACO DI BENESTARE ROSARIO ROCCA
Caro Rosario, ti scrivo a nome mio e degli altri colleghi della Locride. Abbiamo seguito da vicino, come sai, la tua vicenda e insieme a tantissimi altri, rappresentanti della politica e delle istituzioni o semplici cittadini, ti abbiamo dato, con animo sincero, la nostra piena e incondizionata solidarietà.
Comprendiamo bene le ragioni che ti hanno indotto a presentare le dimissioni e ciò per il semplice fatto che nessuno di noi può escludere la possibilità di trovarsi, prima o poi, nella tua stessa situazione. Ricorderai il mio scoramento espresso nella seduta pubblica del Tuo Consiglio Comunale quando non ho saputo consigliarti, forse perché ha preso il sopravvento l’emotività affettiva nei tuoi confronti e dei tuoi famigliari, ma oggi dopo lunga ponderazione vorremmo però pregarti, assai vivamente, di concederti un supplemento di riflessione.
Potrà forse aiutarti sapere che stiamo lavorando affinché emerga nella nostra Associazione un orientamento comune ove dovessero ripetersi fatti come quello che ti ha riguardato, e cioè di non dare mai le dimissioni.
Crediamo che i cittadini questo si aspettino da noi: di non darla vinta ai nemici della libertà e della democrazia. Crediamo pure che questo atteggiamento spingerà lo Stato a impegnarsi di più di quanto non abbia fatto finora non solo sul terreno della repressione ma soprattutto su quello del miglioramento delle condizioni civili ed economiche della Locride.
Confidiamo di poterti avere ancora tra di noi e di poter contare sul tuo contributo prezioso a favore di questa nostra bella ma difficilissima terra.
Con i più affettuosi saluti.
Giorgio Imperitura