DALL’ASSESSORE COMUNALE DI CAULONIA ALLE POLITICHE SOCIALI CATERINA BELCASTRO RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Sono trascorsi 70 anni da quel lontano 27 gennaio del 1945 in cui le truppe sovietiche entrarono in quel luogo di orrore e dolore tristemente noto con il nome di Auschwitz e, dunque, non è un caso che questo giorno sia stato scelto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per commemorare lo sterminio del popolo ebraico.
{loadposition articolointerno, rounded}
Anch’io in qualità di assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caulonia, non posso esimermi dal voler rivolgere un pensiero alle vittime della Shoah, delle persecuzioni razziali e ai deportati di tutto il mondo soprattutto in un momento storico come quello che stiamo vivendo in cui troppi focolai di guerra stanno nascendo nei vari continenti affinché un simile orrore, che infanga la storia del mondo intero, non debba ripetersi mai più.
Proprio per non dimenticare le vittime dell’Olocausto, il Comune di Caulonia ed il Comune di Benestare, in collaborazione con la cooperativa sociale Pathos, nell’ottica di dare rilevanza a questa memoria storica hanno promosso un percorso di sensibilizzazione sul tema della Shoah rivolto alle scuole dei due Comuni citati.
Il percorso prevede una lezione frontale sull’argomento in ogni classe coinvolta, di Enzo de Liguoro, una mostra fotografica di Domenico Scali con la spiegazione dell’esperta Laura Dominici. Infine la visione della rappresentazione teatrale “La storia di Slavoj Slavik”, liberamente ispirata al romanzo “Una stagione a Siena” di Mario La Cava. L’iniziativa si svolgerà mercoledì 4 febbraio p.v. nei locali della Biblioteca Comunale di Marina di Caulonia, sita in via Brigida Postorino.