R. & P.
Nella Giornata internazionale delle donne, quest’anno scegliamo di celebrare la forza delle donne ucraine, costrette a fuggire dalla loro terra, dalla loro quotidianità e dalla loro vita per mettere in salvo i propri figli dall’orrore della guerra.
Una terra, una quotidianità ed una vita che potranno essere ricostruite anche grazie al loro grande sacrificio.
Il nostro impegno immediato è quello di accoglierle e dare loro la sicurezza di un rifugio e di un sostegno, mantenendo alta l’attenzione sulla necessità di una pace e di una libertà durature.
Nel frattempo continuiamo il nostro impegno al fianco di tutte le donne, sostenendo la proposta di legge per l’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza di genere che parla anche un po’ calabrese.
L’attuale dispositivo, da qualche giorno all’esame della Commissione lavoro alla Camera, infatti, racchiude più proposte di cui una arrivata proprio dalla Calabria, elaborata nel 2018 dalla Commissione regionale Pari Opportunità, presieduta da Cinzia Nava, portata all’attenzione del massimo organo legislativo italiano dalla deputata calabrese Enza Bruno Bossio e sottoscritta da tutte le parlamentari del Partito Democratico.
La proposta di legge prevede l’estensione dei benefici delle categorie protette alle donne vittime di violenza permettendo loro di essere inserite in un percorso lavorativo che garantisca autonomia economica e restituisca certezze e coraggio per sfuggire a soprusi e violenze di ogni tipo.
L’impegno del Partito Democratico della Calabria a favore delle donne sarà quotidiano e su tutti i fronti, senza confini di nessun tipo.