R. & P.
Domenica prossima, presso il seminario vescovile di Locri, si svolgerà la “Giornata diocesana del Ministrante” sul tema che segna il cammino sinodale della Chiesa: “Comunione, partecipazione e missione”.
Questa “Giornata” è rivolta principalmente agli animatori e a tutti i ministranti, di ogni età, sia quelli esperti nel servire all’altare, sia coloro che hanno appena iniziato questa bella esperienza.
Il programma della Giornata è il seguente:
Ore 10,30: arrivo e accoglienza;
Ore 11,15: preghiera introduttiva e presentazione del tema della Giornata diocesana;
Ore 11,45: attività (saranno diverse in base all’età dei partecipanti);
Ore 13,30: pranzo a carico del Seminario;
Ore 14,30: relax e grande gioco;
Ore 16, 15: preparazione alla S. Messa;
Ore 16,30: celebrazione Eucaristica, all’interno della quale sarà consegnato il mandato ai ministranti;
al termine della Messa: saluti e partenze.
Come ha spiegato don Antonio Peduto che ha coordinato l’organizzazione dell’iniziativa assieme all’équipe dei weekend vocazionali: “Questo incontro, ci permetterà di vivere intensamente e comunitariamente il servizio che svolgiamo nelle celebrazioni parrocchiali e diocesane; ci farà scoprire quale posto occupiamo nella realtà in cui viviamo e a quale ‘vocazione’ siamo stati designati. Si tratta di un momento pensato per la crescita e la formazione spirituale e pratica dei ministranti, sperando che altri ragazzi e ragazze, giovani e adulti, siano attirati a compiere con passione questo prezioso servizio”.
I reverendi parroci e gli animatori devono far pervenire i nominativi dei partecipanti al seguente indirizzo email: antonio_p@live.it.