R. & P.
L’Associazione Italiana di Cultura Classica Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” presenta per il quarto anno consecutivo l’incontro in occasione della “Giornata Mondiale della Lingua e Cultura greca”. Questa giornata di respiro internazionale è promossa dalla Repubblica Ellenica dal 2017 ed è diventata un’istituzione presso l’ONU e l’UNESCO.
Questo incontro nasce dalla convinzione che la civiltà greca attraverso la sua lingua continui a vivere nella cultura europea attuale. Sono poche le lingue al mondo che hanno la prerogativa di potersi continuamente identificare con la propria storia millenaria e di permettere all’uomo moderno di servirsi delle parole di Omero con estrema familiarità.
Dopo i saluti della Presidente dell’AICC Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” Architetto Maria Caterina Aiello, gli autorevoli interventi della Chiar.ma Prof.ssa Paola Radici Colace già Ordinario di Filologa Classica, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, Università di Messina e Presidente Onorario AICC Delegazione della Locride “Maria Stella Triolo” e del Prof.re Daniele Macris del Liceo Classico F. Maurolico di Messina. Presente la Prof.ssa Lucia Licciardello del Liceo Classico Ivo Oliveti di Locri e Segretaria dell’AICC Delegazione della Locride.