R. & P.
Debuttano sabato 27 agosto a Ferruzzano e domenica 28 agosto a Bruzzano Zeffirio, le “Giornate Iter Vitis” dalla Valle degli Armeni ai Terrazzamenti della Costa Viola.
La manifestazione, alla prima edizione, è promossa dall’UNESCO Med Lab Università di Reggio Calabria, Club per l’UNESCO Campo Calabro, Costa Viola e Aspromonte nitamente ai Comuni di Brancaleone, Bruzzano Zeffirio, Ferruzzano, Staiti (“Valle degli Armeni”) e Bagnara Calabra, in sinergia con la Federazione Europea Iter Vitis.
Si tratta dei primi Comuni calabresi ad aderire all’Itinerario Culturale della Vite e del Vino “Iter Vitis — Les Chemins de la Vigne”, certificato dal Consiglio d’Europa.
L’obiettivo è valorizzare i territori attraverso la promozione delle risorse, a partire dal patrimonio di vitigni storici, organizzando nuove forme di turismo culturale sostenibile, rivolte soprattutto ai giovani, attraverso una nuova prospettiva di viaggio.
Le giornate saranno un’immersione totale nella storia e nella cultura locale, con una particolare attenzione verso i beni architettonici storici del territorio e la tradizione eno-gastronomica.
A completare il programma delle giornate “Iter Vitis”, ci saranno le date di Staiti sabato 3 settembre, Brancaleone domenica 4 e Bagnara Calabra domenica 18.