di Giuseppe Caruso*
Egr. Direttore,
Non ho mai creduto che la moralità e la giustizia fossero solo da una parte. Solo chi vede i fatti attraverso una deformazione ideologica può crederlo. Ed oggi più che mai ho conferma di quanto ho sempre pensato, in comune con qualche milione di italiani, credo.
Il PD calabrese di fronte a tale banale verità annaspa, boccheggia, non risponde, nicchia. Come mai si dirà?
Mi viene in mente la famosa “coda di paglia” dei compagni sempre pronti a sottoscrivere patti per la moralità, appelli contro la mafia, battaglie contro il male assoluto. Sempre e solo quando è dall’altra parte però. E oggi? Dov’è l’antimafia professionale?
Altrettanto risibile mi pare l’atteggiamento di chi pensa di “far pulizia” escludendo i massoni dagli uffici sulla base dell’assunto che chi è massone è mafioso. L’assunto mi ricorda il ragionamento per analogia spiegato dal mio rimpianto professore di filosofia per dimostrare come le deduzioni non sono sempre e per forza consequenziali. Diceva il professore : I cinesi sono uomini; i cinesi sono gialli, ergo tutti gli uomini sono gialli. Sulla scorta dello stesso ragionamento si arriva al risultato che tutti i massoni sono mafiosi. Non vado oltre, non essendo esperto di cose massoniche e men che meno di cose mafiose ma un dato è certo: le battaglie ideologiche sono quelle che hanno distrutto questo paese, che non riesce a trovare un normale equilibrio fra poteri e soprattutto fra parti politiche; un paese dove la dialettica del confronto è ignorata, dove le idee sono ricoperte dal “mantra” della verità assoluta, fino al paradosso. Dove nasce per legittima protesta un movimento, come quello dei Cinque Stelle, che non salva nulla della politica e che sembra rispondere ad un unico principio riassunto in una famosa frase di un film di Stallone: “Tu sei il male io sono la cura”.
Distruggere è facile, l’impegno viene quando si deve costruire un nuovo ordine e di una cosa sono certo: qualsiasi esso sia non potrà prescindere dalla vera politica, non dalle battaglie ideologiche che hanno il respiro corto di una breve stagione.
VOLO