di Roberto Galati*
Nella storia del trasporto ferroviario, i “colori dei treni” generalmente sono sempre stati rinnovati nell’arco di dieci o quindici anni: nel Terzo Millennio, le aziende (oggi imprese) ferroviarie, per adeguarsi anche esteticamente ai cambiamenti e mantenere il proprio parco rotabili al passo con i tempi, specie nei confronti di un’utenza sempre più esigente, cambiano veste ai propri convogli sempre più spesso, ad intervalli di tempo sempre più brevi.
Una veste che non è soltanto quella esterna: anche l’interno delle vetture viaggiatori viene ristrutturato a fondo per renderlo sempre più gradevole e soprattutto funzionale alle nuove necessità dei clienti. Gli scompartimenti che tanto sanno di “ferrovia d’altri tempi” vengono sostituiti perciò da ampi saloni, con poltrone in verità spesso più scomode rispetto ai vecchi divanetti delle vetture a scompartimenti (basti citare gli insuperabili sedili originali delle carrozze Gran Conforto delle FS). Scomode sì, ma dotate di tavolino e presa elettrica al posto, per l’utilizzo e la ricarica di computer, tablet e cellulari…senza dimenticare che carrozza a salone significa anche maggiore rapidità nell’individuazione del posto a sedere, e non di meno semplicità di manutenzione e pulizia: è quanto basta, oggi, per soddisfare i bisogni di una società che si sposta più rapidamente, e soprattutto che, più della comodità, un tempo fondamentale per affrontare lunghissimi viaggi (sia come distanza che come tempi di percorrenza), bada oggi alla praticità dell’ambiente “treno”, a bordo del quale trascorrerà poche ore, anche grazie all’avvento dell’Alta Velocità che ha accorciato le distanze nel nostro territorio nazionale. O meglio, in quasi tutto il territorio: in Calabria è quasi un miracolo se esiste un unico collegamento AV Frecciargento tra Reggio Calabria Centrale e Roma Termini…mentre gli InterCity, nello stesso percorso, oggi hanno tempi di percorrenza maggiori rispetto a 20 anni fa! Ma questa è un’altra storia…
Oggi infatti, lo scopo di questo articolo, come chiaramente traspare dal titolo, è quello di festeggiare l’ottavo anno di vita del blog “Ferrovie in Calabria”, che quasi per gioco venne aperto in sordina, nel lontano 14 ottobre del 2006. Installato sulla piattaforma di Blogger, fino ad oggi ha conservato l’originale template grafico “dark”, che negli anni ci ha contraddistinto. Il tempo però passa, ed i terminali informatici si evolvono nella grafica e nelle prestazioni. Si evolve anche il senso pratico del “blog”, in un’epoca in cui i social network, nella maggior parte dei casi, si sono sostituiti al sito internet/blog tradizionale, ed ai forum on-line.
Questo ormai storico portale, non ne è stato immune: attualmente, la maggior parte dei visitatori che naviga sulle pagine del blog, proviene dalla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Ferrovie in Calabria, dal nostro più informale gruppo di discussione “Ferrovie in Calabria”, e dal profilo Twitter dell’Associazione Ferrovie in Calabria, dove vengono riportati i link agli articoli che vengono pubblicati sul nostro portale. Esempio lampante della nuova concezione del web, è la quasi scomparsa dei commenti pubblicati sui nostri post, direttamente sul blog…sostituiti da intere discussioni tra decine di utenti, sui nostri gruppi Facebook.
Il destino è quindi segnato? Il futuro saranno solo i social network, ed il “blog di Ferrovie in Calabria” si avvia verso una lenta agonia?
Ovviamente no!
Abbiamo infatti ritenuto che, proprio come per le carrozze ferroviarie che vengono ristrutturate negli interni e ricolorate esternamente, anche questo portale, dopo quasi dieci anni, avesse bisogno di un cosiddetto “revamping”, per riportarlo al passo con i tempi: e quale occasione migliore per farlo entrare in servizio il giorno dell’anniversario della fondazione del blog? Del resto, quello che oggi non è soltanto un gruppo di ragazzi appassionati, bensì un’associazione legalmente riconosciuta dal dicembre 2012, non può certo meritare di rimanere confinata all’interno del “calderone” dei social.
Nasce così il nuovo sito web dell’Associazione Ferrovie in Calabria, visitabile all’indirizzo www.ferrovieincalabria.it, che inizialmente si affiancherà all’attuale blog da tutti conosciuto, i quali contenuti (articoli, mappe interattive, orari di Ferrovie della Calabria etc) verranno gradualmente trasferiti per intero sul nuovo portale.
Perciò, come per le carrozze ristrutturate a salone, con tavolini e prese di corrente al posto, il portale web 2.0 di Ferrovie in Calabria, sarà più facilmente fruibile dai visitatori, che avranno maggiore libertà di “movimento” e ricerca degli articoli pubblicati nei mesi e negli anni precedenti, grazie ad un nuovo sistema di ricerca e di ordinamento per categorie dei vari post. Anche la…livrea, chiaramente è cambiata: siamo infatti venuti incontro ai tanti nostri lettori che avevano notevoli difficoltà di visualizzazione della grafica “inversa” nera con testi bianchi, ed abbiamo reso più fluida, elegante e meno schematica l’impostazione stessa della pubblicazione degli articoli e dei banner pubblicitari. Ovviamente, il nuovo portale è adattabile graficamente ad ogni terminale informatico, dallo smartphone al più tradizionale computer fisso, passando per tablet e mini-pc.
Si rinnova anche la nostra famosa Photogallery: ci siamo infatti trasferiti sul ben noto social network fotografico Flickr, con il profilo “Associazione Ferrovie in Calabria”: qui proseguirà la pubblicazione delle nostre classiche “Foto della Settimana” e “Foto dal Passato”, unite al caricamento di altri scatti fotografici provenienti dalla Calabria ferroviaria, ordinati per cartelle specifiche.
In ogni caso, è chiaro che il nuovo portale subirà nelle prossime settimane modifiche e migliorie: in questo momento i consigli di voi lettori, sia che riguardino le componenti grafiche che quelle contenutistiche ed organizzative del sito, sono necessarie come non mai. A tal proposito ricordiamo che per comunicarci proposte e/o critiche, potete scriverci all’indirizzo info@ferrovieincalabria.it .
Ma come di consueto, dopo la presentazione del nostro nuovo portale che ci accompagnerà nei prossimi anni, dedichiamoci adesso al resoconto delle nostre attività associative (sempre più numerose ed importanti!) tenutesi nell’arco di un anno…dal 14 ottobre 2013 al 14 ottobre 2014.
Il primo evento al quale abbiamo partecipato e contribuito all’organizzazione, si è tenuto tra il 21 ed il 25 ottobre dello scorso anno, a San Vito sullo Jonio, seguito dalla sera del 26 ottobre a Soverato. Sei giorni di esposizioni di cimeli e fotografie ferroviarie, tra natura ed antiche tradizioni, in occasione della “Eco-Mostra” organizzata dall’Associazione “Le Risonanze” di San Vito, e durante la Notte Blu organizzata a Soverato.
Il 25 ottobre non è mancata una piccola intervista e pubblicizzazione di Ferrovie in Calabria, da parte della brava giornalista Emanuela Gemelli, andata in onda su Buongiorno Regione, rubrica del Tg3 regionale.
L’evento successivo ci porta al 16 novembre 2013, appuntamento fisso per la nostra Associazione, unitamente all’attivissima sezione crotonese di Italia Nostra. Come ogni anno si è infatti ricordato il tragico incidente di Crotone, avvenuto il 16 novembre 1989, quando due treni Locali si scontrarono tra la stazione di Crotone e quella di Isola Capo Rizzuto, provocando 12 vittime. Alla terribile giornata ed in memoria delle vittime, è stata intitolato il piazzale antistante la stazione ferroviaria.
Dicembre: l’ultimo mese del 2013 ci vede ancora impegnati in due conferenze sul trasporto ferroviario calabrese. Il 5 dicembre l’Associazione Ferrovie in Calabria partecipa a “Trasporti e Turismo in Calabria”, incontro tenutosi a Brancaleone, promosso dal comune, ed al quale hanno partecipato personalità come il Prof. Domenico Gattuso, docente di Trasporti all’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele. Non è mancata una piccola intervista, relativa ai nostri pareri sulle problematiche ferroviarie calabresi.
Il 7 dicembre invece è stata la volta di Locri, con il partecipatissimo convegno “Per non perdere il treno”, promosso dal gruppo “Locrinasce”. Noi di Ferrovie in Calabria, oltre all’esposizione di oggettistica e fotografie ferroviarie, siamo stati parte attiva del convegno, con due interventi a tema storico (con il nostro associato Sergio Grasso, che ha discusso della parentesi compresa tra il 1974 ed il 1975, durante la quale circolarono sulla Jonica i mitici treni automotori binati Breda ALn448-460 un tempo utilizzati per i treni Trans Europ Express), ed ovviamente anche di attualità, con una carrellata del progressivo degrado del servizio sulla Jonica, ed alcune proposte di rilancio a costo zero, con rimodulazione dell’offerta ferroviaria. Il tutto accompagnate da alcune slide illustrative delle nostre proposte.
Tra dicembre 2013 e gennaio 2014 (in particolare tra il 26 dicembre ed il 3 gennaio), ci spostiamo a Catanzaro, con la nostra esposizione fotografica ed oggettistica in versione… ampia! Per la prima volta partecipiamo infatti alla storica mostra modellistica organizzata nel periodo natalizio dall’Associazione Modellisti Catanzaresi, presso il Convitto Galluppi, sul Corso Mazzini. Grande successo di visite, assieme agli amici modellisti.
Ma sempre a gennaio, l’Associazione Ferrovie in Calabria lancia una campagna mediatica di protesta, a proposito della disastrosa situazione dell’InterCity 562/559 Reggio Calabria Centrale – Taranto, all’epoca effettuato costantemente con vecchie automotrici diesel ALn668, assolutamente inadeguate per la tipologia di servizio e la notevole distanza percorsa. La nostra lettera aperta fa il giro di tutte le testate giornalistiche calabresi e non solo. Nei mesi successivi ci porterà sul Corriere della Sera, su Uno Mattina ed addirittura su Porta a Porta.
L’articolo relativo ai disservizi ed all’abbandono della ferrovia Jonica, comparso sul Corriere della Sera, e scritto dal giornalista Gian Antonio Stella.
Tra dicembre e gennaio, nel frattempo, l’Associazione Ferrovie in Calabria, in collaborazione con le Ferrovie della Calabria, avvia l’attività di gestione di un interessante servizio di informazione al pubblico (diffusione orari, comunicazioni scioperi, interruzioni per maltempo etc…) tramite mailing list, per quanto riguarda il settore ferroviario della grande azienda di trasporto locale calabrese. Un’attività che ancora oggi prosegue con grande successo e soddisfazione dell’utenza.
A febbraio, nuova lettera aperta dell’Associazione Ferrovie in Calabria, per lanciare l’allarme sul programma di right sizing di RFI, che gradualmente rischia di portare ad un taglio di ben dieci stazioni sulla ferrovia Jonica, trasformandole in fermate e riducendo quindi la capacità totale di traffico della linea.
A fine febbraio, piccola visita di Ferrovie in Calabria al Treno Verde, annuale iniziativa di Legambiente e Trenitalia, che quest’anno ha fatto tappa a Cosenza.
Arriva così il Marzo 2014, mese storico per la nostra Associazione, che organizza il suo primo treno speciale! Grazie all’impegno ed alla collaborazione delle Ferrovie della Calabria, diviene realtà il sogno di far tornare a sbuffare la bellissima vaporiera FCL 353, con un treno storico tra Cosenza e Rogliano, effettuato domenica 2 marzo. Successo oltre ogni previsione, ed ottima organizzazione nonostante si sia trattato di un evento complesso (oltre al treno speciale, abbiamo provveduto all’organizzazione del pranzo e di una piccola visita guidata nel centro storico di Rogliano), mai organizzato prima d’ora da Ferrovie in Calabria.
Ad aprile si avvia una nuova attività di Ferrovie in Calabria: per la prima volta, partecipiamo assieme all’attivissimo Dopolavoro Ferroviario di Catanzaro Lido, al “progetto scuola-ferrovia”, che porta ferrovieri in attività ed in pensione, in diretto contatto con gli alunni delle scuole elementari…per alcune interessantissime ed educative “lezioni di ferrovia”. Durante i sopralluoghi nelle scuole, si insegna ai bambini l’importanza del trasporto ferroviario a livello sociale ed ambientale, oltre ad un po’ di storia delle ferrovie in Calabria e nel Sud Italia in generale.
Alla fine di aprile, nuova iniziativa assieme alle Ferrovie della Calabria: in occasione dei treni speciali per il pellegrinaggio a Madonna di Porto, l’Associazione Ferrovie in Calabria ha affiancato il personale aziendale nell’assistenza e nell’informazione alla clientela, che ha affollato i convogli messi a disposizione tra Catanzaro Città, Madonna di Porto e Soveria Mannelli, dall’impresa ferroviaria regionale: quando il pellegrinaggio si fa in treno…
Non siamo mancati neppure a Tropea, il 27 aprile, in occasione del meeting modellistico organizzato dagli amici del Gruppo Fermodellistico Tropeano: durante la piccola conferenza stampa di presentazione di alcuni nuovi modelli, siamo intervenuti con una breve descrizione delle nostre attività associative.
A maggio inizia il secondo tempo del “Progetto scuola-ferrovia” del DLF di Catanzaro Lido, con i viaggetti ferroviari tra Catanzaro Lido e Botricello, dedicati alle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Sempre a maggio, va in onda su Porta a Porta l’intervista a Roberto Galati, dedicata alla disastrosa situazione del trasporto ferroviario sulla linea Jonica e sulla Catanzaro Lido – Lamezia Terme Centrale, con particolare riferimento all’IC 562/559 Reggio Calabria Centrale – Taranto, effettuato con automotrici ALn668. Ancora una volta l’Associazione Ferrovie in Calabria e la sua battaglie per il trasporto ferroviario, fa il giro d’Italia.
Il 30 maggio si conclude il “Progetto Scuola-Ferrovia”, con il convegno finale tenutosi nella sala conferenze del DLF di Catanzaro Lido. Noi di Ferrovie in Calabria, oltre ad un breve intervento sul trasporto su rotaia nella nostra regione, abbiamo esposto alcuni cimeli storici, ed assieme al DLF abbiamo premiato i partecipanti al piccolo concorso ferro-fotografico, corollario dell’iniziativa di chiusura dell’annuale progetto formativo.
Arriva giugno, fatidico mese di cambio d’orario ferroviario. In questo 2014, il mese è stato più che mai caldo, a causa di enormi tagli (poi per fortuna parzialmente scongiurati) al trasporto ferroviario regionale di Trenitalia, legato al taglio di fondi regionali destinati al tpl su rotaia.
Partecipiamo così ad una manifestazione promossa dall’On. Emilio De Masi, tenutasi alla stazione di Crotone. Onnipresente anche l’attivissima Teresa Liguori con il gruppo crotonese di Italia Nostra.
Il 14 giugno si protesta contro i tagli e per proporre alternative di rimodulazione del servizio ferroviario jonico, anche a Soverato, con un sit-in alla stazione promosso ed organizzato stavolta da Ferrovie in Calabria, al quale ha aderito il gruppo consiliare soveratese “Euforia”, i Giovani Democratici di Davoli Marina, e le amministrazioni comunali di Soverato e Satriano.
A Luglio partecipiamo ad un convegno sulla ferrovia Silana, organizzato dal Comitato per la Salvaguardia della Ferrovia Silana, promosso dall’amico ed associato Don Emilio Salatino, parroco di S.Giovanni in Fiore e grande appassionato di trasporto su rotaia. Oltre ad aver presentato il secondo nostro treno speciale, che si sarebbe tenuto il 3 agosto, abbiamo discusso sull’importanza turistica della ferrovia silana, ma anche della potenziale importanza nel servizio di trasporto pubblico locale ordinario che avrebbe la Pedace – S.Giovanni in Fiore nel suo tratto iniziale fino a S.Pietro in Guarano.
Arriva finalmente agosto…e si ri-torna a sbuffare tra Cosenza e Rogliano: esperienza irripetibile…anche per le temperature a dir poco estreme!
Anche in questo caso, però, il successo dell’iniziativa è stato indescrivibile, con il treno a vapore al completo. A bordo del convoglio, anche i giornalisti di Rai3 e Lino Polimeni, che ha dedicato all’evento un’intera puntata del programma tv “Raggio di Sole”, in onda su RTC. In questa occasione abbiamo eletto Teresa Liguori, che ha partecipato al treno speciale assieme ad alcuni componenti di -Italia Nostra, come Socio onorario di Ferrovie in Calabria.
L’11 agosto invece ci spostiamo a San Vito sullo Jonio, dove partecipiamo ad un incontro-dibattito in ricordo della ferrovia Soverato – Chiaravalle, ed in generale di discussione sulle attuali problematiche di trasporto pubblico su gomma e su ferro in Calabria. All’evento hanno partecipato anche il Presidente di Ferrovie della Calabria Giuseppe Pedà, l’Assessore regionale ai trasporti Luigi Fedele, l’Ing. Costantino di Trenitalia. Storico il botta e risposta tra Ferrovie in Calabria e Fedele, sulla questione delle sovrapposizioni gomma-ferro nella nostra regione…
Arriviamo così a settembre, al termine “dell’anno di Ferrovie in Calabria”: la nuova iniziativa che abbiamo avviato, è dedicata alle imminenti elezioni regionali. Tutti i candidati alla presidenza, verranno intervistati a proposito del tema trasporti, in primis ferroviari. Da soggetti super-partes, pubblicheremo sul nostro portale le interviste integrali, in modo da offrire ai nostri lettori una visione chiara, per quanto possibile, dei pareri di ogni probabile futuro Presidente della Regione Calabria, per quanto riguarda un settore fondamentale della mobilità calabrese. Abbiamo avviato la nostra campagna con l’intervista a Mario Oliverio, candidato PD.
Il 5 settembre effettuiamo invece un piccolo sopralluogo a Gioia Tauro, assieme alle dirigenze di Ferrovie della Calabria, per visionare assieme lo stato di avanzamento dei lavori di ripristino della ferrovia per Palmi. In questa occasione, partecipiamo anche ai lavori di recupero estetico della vaporiera FCL 188, assieme al Presidente Giuseppe Pedà.
Ma il mese non finisce qui: il 15 settembre partecipiamo ad un importante sit-in promosso dal Prof. Domenico Gattuso, tenutosi alla stazione di Gioiosa Jonica, per protestare contro il programma di right sizing di RFI, del quale abbiamo lanciato l’allarme lo scorso marzo. Nuove iniziative sono state programmate, e due sono state già svolte a Siderno e Bova Marina, alle quali non siamo ovviamente mancati.
E così, il 14 ottobre 2014, Ferrovie in Calabria al suo ottavo anno di vita non si ferma: domenica 26 ottobre parteciperemo alla mostra modellistica organizzata dal gruppo FREMO-Calabria a Cosenza Vaglio Lise, con la nostra esposizione di cimeli ferroviari e scatti fotografici, che nel frattempo rinnoveremo rispetto a quelli che per oltre un anno hanno accompagnato i nostri eventi. Ci apprestiamo così ad affrontare a testa bassa, ma sempre con il sorriso e la passione, questa fine del 2014 e l’intero 2015 che ci attende con nuove attività…con la viva speranza che in futuro, l’Associazione Ferrovie in Calabria possa ridurre gli eventi legati a proteste e manifestazioni contro tagli ai servizi ed alle infrastrutture, che non dovrebbero mai più esistere in una regione ormai ridotta all’osso nella sua rete di trasporto, ed incrementare quelli relativi alla diffusione della cultura ferroviaria…siano essi treni speciali, mostre, convegni, e tutto quello che può essere utile per rilanciare quel bellissimo mezzo che corre sui binari in Calabria: in otto anni, probabilmente un po’ di storia della nostra regione, almeno nel campo dei trasporti, l’abbiamo scritta…o forse addirittura riscritta da capo, sulle pagine di questo storico blog che oggi concluderà la sua onorata carriera, cedendo il passo ad una più moderna testata….dove continueremo la nostra opera di sensibilizzazione, informazione… e quando servirà, anche protesta.
Buon compleanno, Ferrovie in Calabria!
*: presidente dell’associazione Ferrovie in Calabria