DAL MOVIMENTO POLITICO “LOCRINASCE” RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
“LocRinasce” apprende la notizia, ormai resa ufficiale dal decreto pontificio, di cui è stata data pubblica lettura nella Cattedrale reggina e nella Cattedrale di Locri, Santa Maria del Mastro alle ore 12, di nomina di Mons. Giuseppe Fiorini Morosini – frate minimo di San Francesco da Paola e attuale vescovo della diocesi Locri – Gerace a futuro Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria/ Bova. Il decreto è stato firmato da Papa Francesco nei giorni scorsi e prevede il subentro di Mons. Morosini nell’esercizio del Ministero Episcopale svolto da Mons. Vittorio Mondello nel capoluogo reggino per ben 23 anni.
Mons. Morosini, ordinato Sacerdote il 02.08.1969, si laurea in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense e nel 1975 ottiene il dottorato in fiolosofia presso l’Università di Messina; svolge vari incarichi come sacerdote ed il 20 marzo del 2008 viene nominato Vescovo di Locri-Gerace, succedendo a mons. Giancarlo Maria Bregantini.
Nel porgere i propri saluti ai fedeli e alle autorità ecclesiastiche presenti Mons. Morosini confessa – non senza una vena di mestizia – che dopo cinque anni di permanenza a Locri, aveva acquisito una certa sicurezza e sperava di portare a termine la sua opera di evangelizzazione.
Sicuro che “nessuno deve ritenersi necessario nella vigna del Signore”, ha spiegato di aver cercato di offrire tutto se stesso alla Diocesi di Locri – Gerace e si augura di poter fare altrettanto nella sua nuova Chiesa di Reggio Calabria – Bova.
Sulla scia propositiva di questa affermazione, il Movimento saluta e ringrazia Mons. Morosini per l’intensa opera di evangelizzazione compiuta a sostegno della Diocesi Locri – Gerace in questo ultimo quinquennio, riconoscendogli maggiore gratitudine in virtù delle evidenti difficoltà presenti nella Locride e che di certo hanno reso ancor più spinoso e arduo il cammino di fede ivi intrapreso.
Il Comitato di coordinamento
DI SEGUITO LA NOTA DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE PASQUALE BRIZZI
Voglio ringraziare pubblicamente Sua Eccellenza, Monsignor Giuseppe Fiorini Morosini, per l’opera svolta in questi anni su tutto il territorio della Locride. La mia voce si unisce a quella di tantissimi altri che, come me, intendono sottolineare lo straordinario impegno da Lui profuso in un comprensorio che conosce mille difficoltà. Sua Eccellenza è stato sempre presente e sempre vicino alla comunità locridea in tutte le situazioni in cui si rendeva necessario il suo autorevole intervento sia con parole illuminanti sia con azioni concrete. Lo ricordiamo, per esempio, a fianco degli studenti dei piccoli centri nella battaglia contro la chiusura delle scuole e in tantissime altre battaglie di civiltà. In particolare, incisivo è stato il suo impegno per la legalità, per un territorio che può e deve rigettare ogni forma di illegalità, dalla più piccola alla più grande. A Lui i più calorosi auguri per la continuazione della sua missione nella diocesi di Reggio Calabria-Bova, certi che il suo lavoro e la sua voce non potranno che essere ancora e sempre da stimolo e riflessione per tutti noi.