DAL CONSORZIO DI OPERATORI TURISTICI JONICA HOLIDAYS RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Trascorse le vacanze Pasquali gli Operatori Turistici della Locride tirano le somme e fanno delle considerazioni sulle presenze che si sono avute ,anche per cercare di capire come si potrà sviluppare l’imminente stagione turistica balneare che ormai si può dire alle porte.
Purtroppo il comprensorio in questo periodo di festività , sulla scia dei dati Regionale e Nazionali ha registrato delle presenze piuttosto limitate anche se in alcune strutture si è registrata la permanenza di alcuni gruppi di stranieri e italiani che si sono trattenuti per una o due settimane grazie a una incisiva e mirata azione di commercializzazione e ad d una politica dei prezzi abbastanza competitiva.
Questo contenimento di presenze probabilmente fa supporre che i prossimi mesi in particolare quelli estivi non si presenteranno in maniera incoraggiante e di conseguenza dovrà stimolare i titolari delle strutture ricettive a non smettere di promuovere le proprie aziende ad ogni livello e utilizzando le strategie innovative che in questi ultimi tempi un mercato sempre più agguerrito richiede. In questo contesto il Consorzio Jonica Holidays ha fatto e sta facendo enormi sforzi per promuovere il territorio e le strutture ricettive associate investendo notevoli risorse finanziarie in diverse manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero.L’ultima iniziativa molto significativa è stata la partecipazione alla importante fiera turistica di Mosca (Mitt Mosca 20/23 Marzo) che si è conclusa nei giorni passati e dove una delegazione degli Operatori Turistici della Locride è stata presente per tutta la durata dell’evento. Dai contatti avuti è emerso da parte dei Tour Operator un notevole interesse verso la Calabria verso la quale stanno già indirizzando delle presenze che andranno sempre più aumentando in seguito a contratti già stipulati con diverse strutture della Costa Tirrenica. Considerato che sulla Riviera dei Gelsomini la presenza di Villaggi Turistici e di Complessi Alberghieri con notevoli disponibilità di posti letto è limitata, la Jonica Holidays oltre a proporre offerte per gruppi consistenti,ha proposto interessanti offerte per piccoli gruppi,per nuclei familiari e naturalmente per un turismo individuale che può essere ospitato benissimo nelle strutture con limitata disponibilità di posti letto. Questa varietà di offerte è stata molto apprezzata e diversi sono stati i Tour Operato che per il mese di Maggio hanno dato la loro disponibilità a visitare il territorio e le diverse strutture per rendersi conto dell’offerta turistica proposta. La scelta della Jonica Holidays di essere presente nel mercato russo rientra nell’obiettivo di andare alla ricerca di nuovi mercati,di allargare le proprie proposte verso quei paesi che si stanno indirizzando verso il Sud Italia e che sono interessati a nuove destinazioni,a nuovi prodotti. Naturalmente questo approccio va fatto in sinergia e in stretta collaborazione con la Regione Calabria che in questi paesi investe in termini di pubblicità e soprattutto in termini di particolari accordi con i vettori aerei che poi risultano fondamentali ai fini di far affluire flussi di turisti nella Regione a prezzi e a condizioni concorrenziali.
Chiara e Monica
Segreteria Jonica Holidays Siderno 2/4/2013