di Simona Masciaga
MARINA DI GIOIOSA IONICA – Solo talento e sensibilità possono realizzare un evento di tale portata. Nel 1977 nasce l’AIL a Reggio Calabria, subito dopo la costituzione del Reparto di Ematologia. Entrambe le strutture nascono grazie all’impegno e alla lungimiranza del Prof. Alberto Neri, illustre ematologo prematuramente scomparso. Dal 1990 la sezione di Reggio Calabria porta infatti il suo nome. Presidente Domenica Sembianza.
Lo scopo fondamentale dell’AIL di Reggio Calabria e Vibo Valentia è quello di garantire al paziente ematologico la migliore qualità di vita e la migliore assistenza socio sanitaria possibile.L’AIL a Reggio Calabria appoggia e sostiene le strutture ematologiche facenti capo al Dipartimento di Ematologia dell’Azienda Sanitaria “Bianchi-Melacrino-Morelli”, ovvero: Divisione di Ematologia e C.T.M.O. Centro Unico Regionale Trapianti di Cellule Staminali e Terapie Cellulari “A. Neri”.
La delegazione AIl di Gioiosa Ionica fondata da Rocco Ritorto nel 2002 oggi la referente è la moglie Carmen Ritorto Bruzzese che continua il lavoro iniziato e portato avanti dal marito prematuramente scomparso. Intorno alla sezione ruotano un nutrito numero di volontari di Gioiosa, Marina di Gioiosa e Mammola. Solo gli Sfracellos, orchestra di soli violoncelli potevano aderire con entusiasmo e sensibilità a tale iniziativa.
Fondata nel 2018 dal Maestro Giovanni Curinga che ne è anche direttore, un orchestra di questo tipo (soli violoncelli) è una realtà molto rara in Italia e specialmente qui al Sud (in quanto è improbabile trovare tanti violoncellisti tutti concentrati nello stesso posto). Ha sede a Marina di Gioiosa Ionica presso l’Associazione Culturale “Eureka”.
L’obiettivo è quella di diffondere la cultura del violoncello nel territorio, e la cultura musicale in genere, di stimolare il più possibile la gente ad avvicinarsi allo studio di questo strumento e, di conseguenza, ad ampliare l’organico dell’orchestra.Il gruppo si presenta con un repertorio nutrito che va dal 1200 ai nostri giorni, a dimostrazione che il violoncello, nonostante strumento classico, si adatta bene anche ai generi più contemporanei, dal Rock alla musica POP.
L’idea della serata del 29 agosto, parte dalla sensibilità dei musicisti dell’orchestra e viene subito sposata dal presidente dell’Associazione “Eureka” Daniela Orlando, che si mette immediatamente in contatto con la sezione AIL “Alberto Neri” di Reggio Calabria – Vibo Valentia.
La sezione accetta, contatta la Delegazione di Gioiosa e a stretto giro si organizza il tutto, con la preziosa collaborazione dello stabilimento balneare Bikini Beach di Marina di Gioiosa che fornirà la location e del fonico Giuseppe Di Chiera che si occuperà della gestione audio-luci. Il concerto si terrà alle ore 22.00 e l’ingresso è ad offerta libera e tutto il ricavato verrà devoluto alla Sezione AIL “Alberto Neri” di Reggio Calabria – Vibo Valentia.