RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
La Calabria, ma non solo essa, si trova oggi a dover fare i conti con una crisi economica, dei valori, della partecipazione politica che non trova paragoni in tempi precedenti. Le gestioni scellerate delle risorse pubbliche, spesso a fini egoistici o di gruppi molto limitati, hanno provocato una sfiducia dei cittadini nelle istituzioni e nelle stessa via della partecipazione democratica come strumento per crescere socialmente, economicamente e civilmente.
{loadposition articolointerno, rounded}
È di pochissimi giorni fa il rapporto dell’istituto per lo sviluppo del Mezzogiorno che elenca una situazione sempre più drammatica: calo delle nascite; aumento della povertà; flusso emigratorio in continua emorragia; calo dei consumi e degli investimenti; aumento della disoccupazione giovanile e non; coesione sociale e civile in forte crisi.
La nostra regione negli ultimi 5 anni, ma purtroppo anche in precedenza, non ha conosciuto dirigenti politici capaci, onesti e competenti. Prova ne sono, oltre alle criticità appena elencate, le numerose inchieste della magistratura per corruzione, abusi, interessi privati in atti pubblici, ecc . La più clamorosa di tali inchieste, con i suoi successivi sviluppi, è proprio la condanna subìta (in primo grado, per ora), dall’ex governatore Scopelliti a sei anni di reclusione e interdizione dai pubblici uffici.
Il gruppo di militanti, semplici iscritti al Partito Democratico, amministratori pubblici,componenti di “SPAZIO APERTO”, che da alcuni annioperano sul territorio della Locride, hanno investito le proprie energie e le proprie azioni politiche in vista del rinnovamento della politica e dello stesso PD. Questo osservatorio politico-culturale è fortemente convinto che con un Partito Democratico rafforzato, di partecipazione popolare e di alta moralità si potrà dare una svolta alla situazione allarmante sopra descritta della Calabria intera.
SPAZIO APERTO ritiene altresì che meglio si poteva fare nella selezione delle liste e delle candidature. Che sarà importante condurre una campagna elettorale in cui si darà ascolto ai cittadini e alla forte domanda di pulizia e moralità.
Questo Osservatorio sosterrà apertamente l’affermazione del Partito Democratico e dei suoi candidati promuovendo iniziative volte al confronto, al dibattito, alla partecipazione dei cittadini.