di Salvatore Leoncini*
GROTTERIA – Avranno inizio lunedì 21 I lavori di adeguamento antincendio nella scuola di Marcina’. Dopo un sopralluogo tra il sindaco Salvatore Leoncini, la dirigente scolastica Marilena Cherubini, il direttore dei lavori Raffaele Cagliuso e l’impresa che dovrà eseguire I lavori di comune accordo si è convenuto di dare inizio ai lavori di che trattasi. Dopo un attenta valutazione L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ha così deciso di fare una consegna parziale dei lavori visto che il progetto tra l’altro prevede dei lavori esterni, come l’impermeabilizzazione dell’edificio, la costruzione di due vasche antincendio che dovranno essere realizzate all’esterno dell’edificio stesso.
I lavori interni, consistenti nell’abbattimento di alcune pareti, della sostituzione di alcuni infissi e di alcune porte e la tinteggiatura di tutto l’edificio verranno realizzati durante la sosta natalizia, quando le attività scolastiche si fermeranno per le consuete vacanze. Così facendo si eviterà di creare disagi ai ragazzi ed agli insegnanti stessi. Il tutto sarà pronto per l’inizio del nuovo anno. Dopo la realizzazione del sottopasso ferroviario, del consolidamento del centro storico ( lavori ancora in corso d’opera ) e la realizzazione della pista ciclabile e degli impianti sportivi che insistono lungo quell’area come il campo di calcio e campo da tennis ( un’opera questa di cui tutta L ‘ AMMINISTRAZIONE COMUNALE ne va fiera anche perché tutti quanti l’abbiamo fortemente voluta anche chi oggi non siede tra i banchi del consiglio comunale e mi riferisco tra gli altri al presidente della protezione civile di Grotteria Pino Calautti all’epoca assessore che insieme a tutti quanti noi ha votato a favore in consiglio comunale affinché l’opera venisse realizzata ) un altro obbiettivo che questa amministrazione si era prefisso di realizzare è stato raggiunto.
Ora il nostro impegno sarà quello di realizzare i lavori già appaltati e mi riferisco al consolidamento del costone castello ed all’arredo urbano che prevede tra l’altro la realizzazione di spazi pubblici E il posizionamento di alcune panchine nelle frazioni di farri e dragoni superiore. Altri interventi previsti anche ad Aspalmo zona Madonna della quercia e in altre frazioni del territorio cittadino. Su questi due interventi siamo in attesa che le imprese risultanti aggiudicatrici degli appalti ci forniscano la documentazione necessaria in modo da poter firmare I relativi contratti e procedere con la consegna dei lavori. Si trova già alla Suap il progetto per la realizzazione del campo sportivo del centro storico, siamo in attesa che venga bandita la gara d’appalto. È in pubblicazione il bando per l’acquisto di fototrappole per poter monitorare il territorio in alcuni punti dove da qualche tempo si stanno verificando scarichi di rifiuti di cittadini non residenti nel territorio comunale. Contiamo anche nel giro di un mese di partire con la raccolta differenziata lungo la strada provinciale nel tratto da Grotteria mare fino a Pirgo, a tale proposito mercoledì prossimo verrà pubblicato un bando per l’acquisto di 400 kit di mastelli che serviranno appunto per iniziare questa prima fase sperimentale di raccolta differenziata, in attesa che si concretizzi tutto l’iter burocratico per la raccolta differenziata su tutto il territorio comunale.