R. & P.
La Prefettura di Reggio Calabria ha comunicato che il Ministero dell’Interno, a seguito delle osservazioni del Sindaco, procederà ad archiviare il ricorso straordinario, ex art. 138 D. L.vo n. 267/2000, proposto dal gruppo di minoranza “Primavera Politica”.
I cittadini ricorderanno che il gruppo consiliare di minoranza, con a capo Raffaele Lupis, aveva proposto ricorso straordinario al Ministero lamentando che l’amministrazione comunale aveva posto in essere atti amministrativi che minavano l’unitarietà dell’ordinamento giuridico nel quadro di unità e indivisibilità della Repubblica.
Il Ministero archivierà poichè il ricorso appare manifestamente infondato.
L’unità dell’ordinamento giuridica e quello della Repubblica sono salvi.
Si registra, dunque, l’ennesimo insuccesso dell’opera di destabilizzazione politica posta dal capo della minoranza “Primavera Politica” Raffaele Lupis.
Si ricorda, da ultimo, come il gruppo di minoranza “Primavera Politica” ha chiesto la convocazione del Consiglio Comunale sul ridimensionamento scolastico e sul trasporto degli alunni iscritti nelle scuole di Gioiosa Ionica ignorando, però, che tali problematiche erano già state affrontate dalla Giunta Comunale ancora prima della richiesta di convocazione del civico consenso e che la stessa amministrazione aveva interessato anche gli altri enti territoriali interessati.
Il civico consesso, ad ogni modo, ha accolto ed approvato all’unanimità quanto già precedentemente deliberato della Giunta Comunale per il ripristino delle sezioni scolastiche abolite nel centro storico.
Nella stessa seduta, il sindaco Loiero si è impegnato a fare convocare il consiglio dell’Unione dei Comuni della Vallata del Torbido per affrontare la tematica del servizio scuolabus dell’intera vallata.
Il Sindaco
Vincenzo Loiero