RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
SIDERNO – Mancano pochi giorni per dare ufficialmente il via ad uno degli appuntamenti più attesi dell’Istituto d’Istruzione “Guglielmo Marconi “ di Siderno. Dal 26 al 30 aprile, una delegazione di studenti provenienti dall’I.I.S. di Arzignano – piccolo centro della provincia di Vicenza – giungerà nella nostra bella cittadina per incontrare gli alunni della classe IV H della Ragioneria e rinnovare così il tradizionale gemellaggio incentrato sui temi della legalità.
Sarà poi il turno degli alunni del Marconi che dal 2 all’ 8 maggio raggiungeranno il Veneto, in treno. Tra gli appuntamenti che li attendono dibattiti e incontri, ma anche le visite guidate alle città di Verona, Venezia e Padova.
Nord e Sud parlano “la stessa lingua”: gli alunni dei due istituti scolastici si confronteranno per quindici giorni sul concetto di legalità, sui principi del rispetto e della moralità non persi di certo, ma messi duramente alla prova.
Il gemellaggio tutto al giovanile è una risposta all’inconsapevolezza che dilaga, è un tentativo di tenere accesi i riflettori sui possibili pericoli che possono scaturire da comportamenti errati o dall’affidarsi “a comodità sbagliate” piuttosto che seguire la via della legalità e della giustizia. E’ un prendere coscienza di come la corruzione e l’immoralità si celano a volte anche dietro piccole cose, ma che contribuiscono anch’esse ad alimentare un giro di illeciti e di illegalità che travolge aspettative e speranze di vita, da Nord a Sud.
Il gemellaggio è giunto alla sua decima edizione con lo spirito verde ed acceso degli esordi. Il tema della legalità continua a “tenere banco” e se le dinamiche sembrano non cambiare, cambiano i protagonisti, le riflessioni, e piano piano anche i comportamenti delle nuove generazioni.
Quest’anno, promotori dell’iniziativa, suffragata dalla particolare sensibilità del dirigente scolastico prof. Francesco Sacco, sono stati i docenti Veneranda Legato, Barbara Tredici e Amedeo Macri dell’IIS di Siderno, e la professoressa Anna Perlotto a capo della delegazione veneta composta da Brentolan Annarosa e Marco Isello dell’IIS “Leonardo da Vinci” di Arzignano.
Tra le date del fitto calendario sidernese spicca l’ incontro con la dott.ssa Olga Tarzia, Tribunale di Reggio Calabria la quale incontrerà gli alunni dei due istituti nel’aula magna dell’Istituto giorno 29 c.m. a partire dalle ore 14.30.