DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA PRO-LOCO UNPLI DI GIOIOSA IONICA
GIOIOSA IONICA – A quarantadue anni dal ritrovamento dei Bronzi, avvenuto il 16 agosto 1972 a largo del mare di Riace e dopo il lungo ma necessario lavoro di “restyling” durato qualche anno, finalmente, i mitici guerrieri sono tornati a essere la meta preferita delle migliaia di persone che affollano, giornalmente, le rinnovate sale del Museo Nazionale di Reggio Calabria.
{loadposition articolointerno, rounded}
Le due statue rappresentano i capolavori di scultura più importanti dell’arte greca. Oggi, per i Bronzi, si può parlare di “seconda vita” di un affascinante percorso nel cuore della storia.
La Pro Loco Unpli di Gioiosa Jonica, con l’alto Patrocinio Culturale della Regione Calabria e della Provincia di Reggio Calabria e, grazie alla collaborazione di Giacomo Maria Oliva, ha organizzato un convegno dal titolo: “I BRronzi di Riace nel contesto culturale della Calabria Jonica, ricerche e studi. L’iniziativa riveste una notevole rilevanza storica culturale è prevista per sabato 3 maggio 2014 alle ore 18,00 nella sala Adunanze di Palazzo “Amaduri” di Gioiosa Jonica.
Il Dott. Giacomo Oliva (relatore principale), profondo studioso è Direttore e Coordinatore presso la “Biblioteca Nazionale Centrale” di Roma, “temporaneamente” distaccato presso la Soprintendenza Archeologica della Calabria. Il Dott. Oliva, tratterà le vicende di cui sono stati protagonisti i due splendidi capolavori della scultura ellenica classica del V sec. a.C.. Sono previste, importanti presenze Istituzionali, oltre al Dott. Eduardo Lamberti Castronuovo, Assessore Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria e del Sindaco di Gioiosa Jonica Salvatore Fuda, dell’On. Candeloro Imbanzano Presidente della Commissione Bilancio e Attività Produttive e Fondi Comunitari della Regione Calabria, come Enti patrocinanti dell’iniziativa. Il 3 maggio, sarà offerta la possibilità ai presenti di conoscere il “percorso” avventuroso di queste due meraviglie della scultura mondiale.
I Bronzi sono figli della cultura di quel mondo ellenico che creò la cultura europea e si estese nel Mediterraneo, articolandosi in una miriade di comunità indipendenti e in continua competizione tra di loro da “Malaga” al Mar Nero, con tre aree principali: le “Poleis” originarie dell’Egeo; quelle dell’Asia Minore; quelle del vicino Occidente in Magna Grecia e Sicilia. Nel contesto del convegno, è stato istituito un concorso per gli alunni delle scuole della locride, chiamato: “I Bronzi del mio mare”.
I ragazzi che aderiranno liberamente al concorso indetto dalla Pro Loco, ascoltando la ricca relazione del Dott. Oliva, prima e, dalla visita “Guidata” organizzata al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria poi, dovranno elaborare una relazione che darà l’opportunità (al miglior componimento) di “vincere” un viaggio premio per due persone in una delle Capitali più affascinanti d’Europa (Londra).
Gli alunni delle scuole della locride che intendono aderire all’iniziativa culturale, dovranno far pervenire entro il 30 aprile prossimo la “richiesta di adesione” all’indirizzo e-mail: prolocogioiosajonica.it inserendo tutti dati del soggetto interessato.