(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
SIDERNO- Dopo 10 giorni di sit-in alternati tra la sede del depuratore consortile e gli ingressi dei Comuni di Locri e Siderno, la manifestazione di protesta dei dipendenti di Siderno Ambiente con oggi volge al termine.
Tappa di questa mattina, il Comune di Siderno che, proprio questa giornata ha liquidato alla società diretta da Giovanni Gattuso una somma pari a circa 11 mila euro. Ebbene, a quanto pare dalla banca dati dell’Etr non risulterebbe il debito (che ammonta a 7 mila euro), che la società vanta nei riguarda del documento unico di regolarità contributiva, ciò ha consentito all’Ente di poter versare gli 11 mila euro, dei 10 mila euro restanti, mentre i 10 mila euro che il Comune di Locri ha già accreditato, attualmente secondo quanto riferitoci dall’ingegnere Errigo non sarebbero stati ancora incassati. Ciò però, non toglie che non appena figureranno i debiti contratti dalla società con l’Etr, la prossima liquidazione sarà destinata prima a quest’ultima e poi con le somme rimanenti alla Siderno Ambiente. Martedì prossimo nell’assemblea indetta dalla Regione Calabria a Catanzaro, tra gli ordini del giorno è prevista anche la complessa problematica della depurazione ambientale, nel corso della quale verrà posta all’attenzione dell’assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano anche il caso dei dipendenti di Siderno Ambiente con le serie ripercussioni che da dieci mesi sono costretti a subire.
Intanto, questa mattina ed esprimere tutta la sua solidarietà anche Rocco Panetta di Marina di Gioiosa Jonica, un calvario il suo, iniziato 4 anni fa per via della perdita del lavoro con una famiglia a carico da mantenere: <<Vado avanti grazie alla solidarietà di qualche privato- ha detto- le Istituzioni mi hanno abbandonato, prima di essere “politici” dovrebbero essere “persone umane”>>.
Vedi anche: