Il 28 novembre 2015 presso l’istituto magistrale statale di Locri “Giuseppe Mazzini” si è svolto il convegno organizzato dal Kiwanis Club “Magna Grecia – Luigi Giugno” il cui tema è stato: “I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.
I lavori si sono svolti alla presenza dei soci del Club, del presidente del Club Agorà Fortunato Tripodi , del presidente del Club Jupiter Francesco Cardile, del past luogotenente governatore Giuseppe Afflitto, del past luogotenente governatore Natale Paraticò, del luogotenente governatore eletto Giuseppe Luciano, del luogotenente governatore Domenico Castagnella, delle autorità del Distretto Antonio Varrà e Alessandro Ciprioti, di numerosi alunni dell’istituto accompagnati dai professori e dei tanti ospiti tra cui la prof.ssa Silvana Fonte, presidente del Club Lions di Locri e la past presidente della FIDAPA Siderno prof. Pina Armocida.
Erano presenti anche gli alunni dell’istituto Alberghiero di Locri, con una delegazione, accompagnati dai professori Natale Praticò e Mariangela Legato.
Ha introdotto la presidente del Kiwanis Club “Magna Grecia – Luigi Giugno”, Mimma Lippolis che ha presentato la manifestazione, ha ringraziato tutti i partecipanti e l’Istituto Mazzini per aver messo a disposizione i locali. Mimma Lippolis ha sottolineato l’importanza dell’appuntamento e la valenza socio-pedagogica degli argomenti trattati.
A seguire il saluto della collaboratrice vicaria del dr. Antonio Loprete, responsabile dell’ istituto magistrale, la prof. Girolama Polifroni che si è detta lieta di ospitare il convegno.
I relatori poi, nello specifico, hanno trattato alcuni aspetti quali sensibilità, coscienza, carità, strumenti in relazione ai diritti della fascia d’età più debole ovvero i bambini.
La prof.ssa Carmela Maria Tripepi, componente l’osservatorio sui diritti dell’ infanzia, si è soffermata sul ruolo della scuola che non è solo luogo di studio per i giovani ma anche come ambiente si creano e si vivono relazioni con gli altri compagni e con gli insegnanti e dove gli allievi maturano i concetti di diritti e doveri indispensabili alla loro crescita
L’avv. Maria Cristina Caracciolo, GOT presso il Tribunale di Reggio Calabria, ha portato la sua esperienza raccontando alcuni casi in cui i diritti dei più giovani vengono prevaricati e calpestati dagli adulti ma anche, troppo spesso, da altri giovani con episodi di violenza in cui “vittima e carnefice” rappresentato il degrado al quale sono abbandonate le nuove generazioni
Suor Carolina Iavazzo responsabile del centro educativo Don Puglisi “Fraternità del buon Samaritano” con sede in Bosco San Ippolito di Bovalino; ha testimoniato il suo impegno al quartiere Brancaccio di Palermo al fianco di Don Padre Puglisi che ha sacrificato la sua stessa vita per i giovani. Per suor Carolina “L’orfananza dei bambini e degli adolescenti è molto forte in una società che ha rinunciato ad ascoltarli e ad aiutarl. Rinuncia che, purtroppo, coinvolge anche alcune famiglie”. Ha, poi, sottolineato che in una società che troppo spesso insegue le mode e che ignora i veri bisogni, ognuno di noi ha il dovere di schierarsi, di uscire dalla “zona grigia” e dare un contributo per costruire un mondo migliore di come l’abbiamo trovato.
Gli interventi sono stati moderati da Giuseppe Serranò, past presidente del Club Kiwanis “Magna Gracia- Luigi Giugno”.
Le conclusioni sono state affidate al luogotenente governatore della Divisione 13 Calabria Domenico Castagnella, che ha espresso il suo compiacimento per gli interventi e che ha esortato tutti a continuare nel’impegno per il raggiungimento del benessere e della piena maturazione dei bambini e degli adoloscenti
Babbo Natale in moto: la magia della solidarietà arriva ai piccoli pazienti del reparto oncologico di Reggio Calabria
di Questura di Reggio Calabria REGGIO CALABRIA - Anche quest'anno, grazie ad un gesto di solidarietà dei Babbo Natale in...