R. & P.
PER IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE FILIPPO MANCUSO “CON LA SCOMPARSA DI OTELLO PROFAZIO SE NE VA UNA LEGGENDA VIVENTE DELLA MUSICA POPOLARE”
“Viene meno un vero e proprio monumento della musica popolare italiana. Una leggenda vivente dalle enormi capacità artistiche e dalla spiccata sensibilità umana, specie nei confronti dei soggetti più fragili e indifesi a cui ha dedicato canzoni e ballate straordinarie. Ma anche uno dei più grandi cantastorie di tutti i tempi che ha raccontato l’anima della Calabria e del Mezzogiorno, enfatizzandone i pregi senza mai nascondere vizi e contraddizioni”. Lo dice il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso appresa la notizia della morte di Otello Profazio. Aggiunge: “Come hanno scritto sociologi e scrittori che hanno indagato in profondità la sua musica e i suoi testi, di lui parleranno per sempre i libri di storia. Il suo ricordo, nei calabresi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne l’estro creativo e l’acuto senso dell’umorismo, non verrà mai meno. Alla famiglia e ai suoi amici più cari le condoglianze mie personali e del Consiglio regionale che rappresento”.
–
“Con la scomparsa di Otello Profazio, la Calabria perde uno degli artisti più rappresentativi della tradizione popolare, un cantastorie e cantautore di assoluto rilievo, apprezzato in tutto il Mondo. Sicuramente un riferimento culturale per il territorio reggino, grazie al suo forte legame con la Calabria, narrata e cantata nella splendida lingua dialettale che lo ha spesso accostato ad altri grandi autori italiani del genere. Sin dagli anni ’60 le sue canzoni hanno accompagnato centinaia di spettacoli in Italia e all’estero, abbracciando tutte le comunità di calabresi residenti lontano dalla Calabria”.
Così il sindaco metropolitano facente funzioni e il sindaco facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace e Paolo Brunetti, che hanno chiesto di osservare un minuto di silenzio in occasione dei rispettivi Consigli, metropolitano e comunale, tenutisi nella giornata di ieri.
Nella stessa occasione è stato ricordato anche il cantante statunitense Tony Bennett, artista internazionale di assoluto rilievo, scomparso di recente e originario del reggino, di Podargoni, luogo di origine della propria famiglia che ha sempre portato nel proprio cuore.
–
I circuiti musicali Calabria Sona e Italysona, che hanno curato la produzione e la distribuzione degli ultimi progetti discografici, televisivi e live di Otello Profazio, organizzando anche il suo ultimo concerto all’Auditorium Parco della Musica di Roma nel maggio 2022, si stringono alla famiglia e omaggeranno il grande autore in tutti i concerti in programma in questa stagione. Di seguito la lettera aperta a firma di Giuseppe Marasco.
“Se ne va un punto di riferimento nella grande famiglia Calabria Sona. Se ne va una persona unica, un artista speciale, con i suoi slanci geniali e con i suoi spigoli che prendevamo come elementi indispensabili della sua personalità fuori dal comune.
Nessuno può negare che Otello sia stato un grande ricercatore, divulgatore, scrittore, poeta, comunicatore, innovatore e talent scout. Uno che ha creato strade che non c’erano, penna fina e sempre pronta, una miniera, una biblioteca vivente! Uno che, a modo suo e con la sua arte, ha fatto politica, attività sociale e aperto le menti delle persone. Vicino al popolo e lontano dalle etichette e dai salotti, intellettuale così sottile da rischiare di non essere capito in certe occasioni. Provocatore estremo sempre pronto ad accendere i fari su quello che ci voleva segnalare. Otello amava la Calabria, che ha girato in lungo e in largo, incontrando tutti e chiunque. Ricordava perfettamente quante volte fosse stato in ogni sua più piccola frazione, così come in ogni Calabria all’estero. Ciao Otello e grazie per tutto quello che ci hai lasciato e della tua profonda amicizia nei nostri confronti. Abbiamo realizzato insieme tanti progetti, ma ancora moltissimi erano quelli da realizzare: ne avevamo tanti, tu prima di tutti noi, compresi un nuovo libro e un nuovo disco. Ci credevi, eri presente e pressante, più energico e appassionato di tanti giovani artisti e di chi doveva dosare la tua foga nel fare. Avevi una passione irrefrenabile per la tua missione e un fermento creativo che, ancora fino agli ultimi giorni, non hanno eguali. Ti promettiamo che i progetti che hai lasciato in sospeso saranno realizzati, tutti, con l’aiuto di tutte le persone che ti hanno voluto bene e stimato. Valorizzeremo e promuoveremo quanto ci hai lasciato e la tua storia per raccontarla e farla conoscere alle generazioni future. Abbiamo deciso che Otello sarà omaggiato in tutti gli spettacoli e festival in programma in questa stagione, una scelta comune e condivisa da parte sia del management, che di tutti gli artisti Calabria Sona e ItalySona. Speriamo ci possano seguire in questa iniziativa tutti gli artisti del folk italiano che devono tanto alla sua arte! Le esequie si svolgeranno domani, mercoledì 26 luglio alle ore 10, presso il Duomo di Reggio Calabria. Invitiamo tutti i musicisti, i cantori, gli artisti calabresi a rendergli omaggio nel giorno del suo funerale”.