di Redazione
CAULONIA – I risultati di un lungo studio geologico condotto sugli antichi mulini dell’area ionica calabrese del tipo “A ruota orizzontale”, contestualizzandoli all’interno dei territori di Gioiosa Ionica e Caulonia, rispettivamente bagnati dai torrenti Gallizzi e Allaro. E’ quanto esporrà l’associazione “Geologia, Territorio e Turismo” di Siderno, diretta dal geologo Domenico Carrà, nel corso del convegno che avrà luogo mercoledì 12 agosto alle 19, nei pressi dell’oasi “Le Cascate” di San Nicola di Caulonia. Si tratta di un evento patricinato dai Comuni di Caulonia e Gioiosa, con la collaborazione della pro loco di Caulonia.
{loadposition articolointerno, rounded}
Nel corso del convegno, verranno esposte le caratteristiche architettoniche e naturalistiche dei mulini che sono ubicati lungo i corsi dei torrenti, e verrà descritto il loro contesto geologico.
«Particolare risalto – è scritto nella locandina che pubblicizza l’evento – sarà dato alle tecniche di molitura, alle situazioni sociali in cui si collocavano e all’importanza economica della storia locale. Tutto ciò – prosegue la locandina – verrà relazionato mettendo in risalto le potenzialità degli edifici al fine di una futura valorizzazione e riqualificazione dei percorsi e delle strutture architettoniche in genere».
Dopo i saluti istituzionali, relazionerà il presidente dell’associazione Gtt Domenico Carrrà; quindi, nel corso del convegno che verrà moderato da Pasquale Zavaglia, Angela Alfieri parlerà dei mulini della Vallata del Torbido, mentre Maria Campisi si occuperà di quelli della Vallata dell’Allaro.