di Emanuela Alvaro
SIDERNO – The winners are: The Flyers! Il gruppo formato da tre ragazzi sidernesi è il vincitore del Concorso Campus Band. Il pop – punk la loro musica, la musica suonata da Michele Macrì chitarra e cori, sedici anni, Michele Panetta, il betterista, sempre sedici anni e Salvatore Spadaro basso e voce del gruppo, quindici anni.
I ragazzi si raccontano nella propria pagina facebook @theflyerss, ricordando come tutto è iniziato qualche anno fa, nel 2013.
Il “CampusBand Musica & Matematica” è nuovo concorso nazionale dedicato agli studenti che, oltre ad impegnarsi nello studio, hanno anche la passione per la musica. Obiettivo, così come viene specificato nel sito di riferimento del concorso stesso, è “premiare tutte quelle capacità creative e tecniche tali da porre le premesse per uno sviluppo professionale: il concorso si rivolge a tutti i gruppi musicali che si sono formati nell’ambito dei licei e delle università italiane (almeno il 30% del gruppo deve essere composto da studenti). Mogol, grande autore italiano di testi di canzoni, Mario Lavezzi, tra i più raffinati “music maker” del nostro Paese e Franco Mussida, fondatore della Premiata Forneria Marconi, hanno fatto da guida a tutti gli studenti”.
Proprio niente male per i ragazzi sidernesi che, dopo essersi piazzati tra i dieci finalisti, hanno partecipato alla serata finale, al Castello Sforzesco di Milano, ieri sera, esibendosi davanti ad una giuria di esperti ed una popolare scelta tra il pubblico presente.
Partecipare e vincere questo concorso darà loro grandi opportunità: un contratto con un’etichetta discografica che produrrà e pubblicherà un singolo contenente i due brani presentati al concorso ed eseguiti nella finale; un network radiofonico, in questo caso RTL102.5 garantirà la messa in onda del brano inedito per un determinato periodo di tempo; verranno sviluppate iniziative pubblicitarie e promozionali per pubblicizzare il gruppo e ancora due borse di studio del Centro Europeo Toscolano, scuola fondata da Mogol e una al CPM di Milano scuola musicale rappresentata da Franco Mussida.
Non ci resta che fare tanti auguri ai ragazzi!!